Astigmatismo
Discussione avviata da erika96 il 17 novembre 2014
Gentilissimi dottori, sono una donna di 35 anni, da un pò avverto problemi di messa a fuoco, mio cugino dice sia presbiopia. Mi reco dall’oculista dell’ASL (caserta ndr) per un controllo del visus e mi dicce che sono astigmatica di 1.0 sia a destra che sinistra. Avevo fatto la visita anche tre anni prima e non mi era stato riscontrato niente. Chiedo al dottore se astigmatici si nasce o si diventa e mi dice che si nasce. Allora gli chiedo come mai al rinnovo di patente di qualche anno fa avevo 10/10 a entrambi gli occhi mentre invece adesso non riuscivo a vedere bene otlre la sesta riga. Mi risponde che probabilmente i miei occhi avevano un ottimo accomodamento che con gli anni è venuto meno. Chiedo se esistono metodi per correggere in via definitiva questo difetto cioè occhiali o itnerventi curativi e non occhiali vita natual durante. Mi risponde che esiste un intervento ma che con un 1.0 non è il caso di farlo. Io ho grosse difficoltà con gli occhiali infatti non uso neanche uqelli da sole perchè mi infastidisce la visione del controno della lente mi infastidisce il poggio sul naso e mi infastidiscono le stecchette sulle orecchie. Provo enorme fastidio ad indossare qualsiasi tipo di occhiali e non posso mettere le lentine perchè ho il tremore e non ci riesco. Motivo per cui vorrei operarmi al più presto possibile. Voi cosa ne pensate e cosa potete dirmi al riguardo? Si puo’ correggere questo difetto senza occhiali? o quanto meno occhiali "curativi" cioè che usati per un periodo limitato tolgano il difetto. Per favore mi stanco molto a mettere a fuoco ma provo profondo fastidio con gli occhiali sono disperata.

Sostienici