Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

FOSFENI

Discussione avviata da cassero il 25 settembre 2014

BUONGIORNO, mi piacerebbe avere chiarimenti sulle possibili cause dei fosfeni. Mia figlia mi riferisce già da qualche mese di vedere spesso luci colorate nei momenti diversi della giornata, sono luci di vario colore, trasparenti, di forme svariate. Lei ha 9 anni. ABbiamo appena fatto 2 visite oculistiche da cui risulta la vista perfetta ed il fondo dell’occhio a posto. Non so che pensare. Sono sicura che non se le inventa da come me le racconta. Non ha mal di testa in seguito. Se ho capito bene le cause sono cefalea o problema al fondo dell’occhio. Ma se non si riscontrano nessuna delle 2 cosa potrebbe essere ancora? Cosa le rispondo quando mi dice: "ho visto le luci sulla lavagna... ho visto le luci sul muro...."

re: FOSFENI

Risposta di _20140926105925

Scritto il 26 settembre 2014

Gentile utente,
come le avranno spiegato durante le visite oculistiche a cui ha sottoposto sua figlia, questi disturbi possono essere causati da trazioni vitreali sulla retina o essere la spia di un’emicrania oftalmica, nelle persone adulte inoltre aloni e luci colorate possono insorgere in seguito a rialzo della pressione intraoculare.
Le consiglierei di chiedere a sua figlia se i disturbi sono legati ad un solo occhio o ad entrambi. Se dovessero ripresentarsi le dica di chiudere un occhio alla volta per cercare di capire se il disturbo è mono o bilaterale. Questo potrà facilitare l’oculista nell’individuazione del problema.
Inoltre sarebbe opportuno contattare il suo pediatra di fiducia, in modo tale che possa decidere se prescrivere a sua figlia qualche esame più specifico.
Rimaniamo a sua disposizione.
Cordiali saluti.
IAPB Italia onlus.

risposta dell'oculista

re: FOSFENI

Risposta di Oculista

Scritto il 26 settembre 2014

Gentile utente,
come le avranno spiegato durante le visite oculistiche a cui ha sottoposto sua figlia, questi disturbi possono essere causati da trazioni vitreali sulla retina o essere la spia di un’emicrania oftalmica, nelle persone adulte inoltre aloni e luci colorate possono insorgere in seguito a rialzo della pressione intraoculare.
Le consiglierei di chiedere a sua figlia se i disturbi sono legati ad un solo occhio o ad entrambi. Se dovessero ripresentarsi le dica di chiudere un occhio alla volta per cercare di capire se il disturbo è mono o bilaterale. Questo potrà facilitare l’oculista nell’individuazione del problema.
Inoltre sarebbe opportuno contattare il suo pediatra di fiducia, in modo tale che possa decidere se prescrivere a sua figlia qualche esame più specifico.
Rimaniamo a sua disposizione.
Cordiali saluti.
IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.