Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

miopia degenerativa

Discussione avviata da giuseppe56 il 23 settembre 2014

Gentile Dottore, le scrivo in quanto possiedo una miopia molto elevara, ho 58 anni e ho portato gli occhiali fino a vent’anni e da allora praticamente da 37 anni porto lac toriche. Non ho lesioni alla retina ma ovviamente è molto aderente. Ho un residuo visivo con tutta la correzione di 1 decimo od e 5 decimi os. Sarei interessato all’intervento chirurgico , mi sa indicare un bravo chirurgo che operi in una struttura pubblica? e poi a quali benefici in campo socio assistenziale visto che non guido più, ed ho problemi in ufficio ad usare un terminale ? La ringrazio anticipatamente

risposta dell'oculista

re: miopia degenerativa

Risposta di Oculista

Scritto il 23 settembre 2014

Gentile utente,
le consiglierei di sottoporsi ad una visita oculistica completa presso una delle strutture universitarie presenti nella sua regione per capire se sia possibile intervenire sulla sua miopia mediante un intervento chirurgico.
Tenga presente che purtroppo l’intervento non è sempre risolutivo ed è indispensabile capire se la sua condizione sia complicata o meno da alterazioni retiniche.
Se dopo la visita non dovesse risultare idoneo all’intervento può provare a contattare uno dei centri di cura e riabilitazione visiva per tentare di risolvere il problema al videoterminale. Può trovare l’elenco completo delle strutture sul nostro sito.
Rimaniamo a sua completa disposizione.
Cordiali saluti.
IAPB Italia onlus

Risposta di giuseppe56

Scritto il 24 settembre 2014

Grazie per l’attenzione prestatami, ma forse ho omesso di comunicarLe che ho appena eseguito Campovisivo binoculare con metodo "Gandolfo" dove si evince una percettività visiva di 40 su 100, Pachimetria e PEV. sono stato anche visitato presso la stuttuta Universitaria di Foggia che dopo un esame mi hanno riferito di essere in condizioni idonee per l’intervento. Il mio problema non è trovare un chirurgo che operi solo gravi miopie con sostituzione del cristallino. A tal proposito mi hanno anche riferito che prima dell’intervento bisogna effettuate un esame, che al momento mi sfugge il nome con il quale si decide la gradazione della lente intraoculare da impiantare, Le chiedo quanto quest’ultimo esame può essere preciso?
La ringrazio anticipatamente. Giuseppe Cucci

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2014

Gentile utente,
l’esame a cui dovranno sottoporla si chiama biometria oculare. E’ un esame non invasivo che serve per il calcolo del potere del cristallino artificiale che le verrà impiantato ed è di fondamentale importanza per l’intervento. Rimaniamo a sua disposizione.
Cordialmente
Iapb Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.