Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distrofia maculare

Discussione avviata da eccentrix il 7 gennaio 2014

Salve, ho 39 anni e 3 mesi fa ho avuto un episodio di scotoma scintillante, a seguito progressivamente ho cominciato a vedere con entrambi gli occhi delle distorsioni.
Dalla visita oculistica e’risultato una Distrofia maculare, l’oculista non ha parlato di degenerazione.
Il referto dell’oct e ’: " irregolarita’e ondulazioni del complesso EPR-coriocapiullare"
Fluorangiografia: si osservano in sede maculare zone di iperfluorescenza COSTANTI per dimensioni e intensità nei vari tempi angiografici. Al momento prendo integratori e ho fissato un prossimo controllo a 6 mesi di distanza.
Non ho compreso quali possono essere i fattori scatenanti ed esattamente che di che patologia si tratta, potete aiutarmi? Quali sono le prospettive visto che e’ comparsa in pochi mesi?

risposta dell'oculista

re: distrofia maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2014

Gentile utente,
per distrofia maculare si intende qualsiasi patologia che determina lievi alterazioni della macula, l’area che si trova al centro della retina, che serve alla visione centrale. Se non si conosce la vera causa che determina questa distrofia fare pronostici è molto difficile.
Tra i fattori di rischio modificabili ci sono sicuramente il fumo di sigaretta – nocivo per la salute anche per altre ragioni – e un’alimentazione povera di sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, luteina, zinco, zeaxantina, ecc.). Inoltre, è consigliabile assumere alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega-6), come ad esempio il pesce; ma è anche importante seguire una dieta povera di grassi animali e ricca di verdure a foglia verde, frutta fresca e noci.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.