Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento

Discussione avviata da egidio62 il 29 novembre 2013

il mio medico mi consiglia intervento di impianto di valvola exspres +osidex(se ho scritto bene) ,in cosa consiste precisamente,non vuole insisytere con i colliri a base di cortisone ,pechè? grazie
n,b. su posta elettronica vi mandato sia la radiografia che la sua ricetta

risposta dell'oculista

re: intervento

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2013

Gentile utente, in alcuni casi puo’ essere indicato un intervento che prevede l’impianto di una piccola “valvola” in materiale plastico che mediante un sistema di collettori permette lo scarico dell’umore acqueo. Potrebbe essere utile nei casi in cui neanche la trabeculectomia o qualsiasi altro tipo di chirurgia antiglaucomatosa abbiano avuto esito positivo. Rientra negli interventi di chirurgia mininvasiva, dal momento che non prevede iridectomia, nè rimozione del tassello sclerale ed in più, riduce i tempi di recupero del post-operatorio.
Per quanto riguarda la terapia con cortisone dovrebbe precisarci il motivo per cui la effettua, in quando in caso di glaucoma non sussiste una indicazione ad una terapia di questo tipo.

Cordiali saluti

IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.