Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

rimozione di corpo estraneo centrale e affuscamento vista

Discussione avviata da corpoestraneo il 26 novembre 2013

Buonasera,

domenica scorsa sono andato presso il pronto soccorso oftalmico per un fastidio che riscontravo a livello della cornea, infatti nel pomeriggio avevo lavorato con il flessibile ed una scheggia microscopica di metallo mi aveva colpito senza iniziali sintomi l’occhio destro.
Si tratta di lavori di bricolage.
Mi viene diagnosticata una CEC e mediante fresa in pochi secondi mi viene rimossa la scheggia.
Ma è normale che con quell’occhio adesso vedo ofuscato? Forse è dovuto alla parziale abrasione di tessuto corneale e una volta rimarginato la vista tornerà a posto?
Sto prendendo EXOCIN in pomata per 5gg come da indicazioni terapeutiche.
Grazie e saluti.

re: rimozione di corpo estraneo centrale e affuscamento vista

Risposta di corpoestraneo

Scritto il 26 novembre 2013

Tenga presente che porto gli occhiali, la sensazione precisa è di vederci doppio solo con l’occhio interessato dal CEC rimosso con fresa.
Paradossalmente il fastidioso fenomeno si affievolisce alzando gli occhiali... ovvero con gli occhiali vedo peggio che senza con l’occhio colpito e fresato, con l’occhio sinistro vedo meglio con la lente.
La somma dei due effetti provoca una sensazione di vedere doppio spostata sull’occhio destro.
Spero sia una fenomeno temporaneo in attesa che la cornea si ricostituisca completamente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2013

Gentile utente,
l’abrasione corneale (dovuta alla presenza del corpo estraneo e alla sua rimozione) è la causa dei suoi fastidi. Generalmente nel giro di pochi giorni tutto si risolve, altrimenti è consigliata una visita di controllo.
Cordiali saluti.
IAPB Italia Onlus

Risposta di corpoestraneo

Scritto il 28 novembre 2013

Grazie per la risposta, sì, oggi ho notato un leggero miglioramento, devo dire che ho la sensazione di aver acquisito una mezza diottria nell’occhio trattato (sono miope), ho notato che il riposo oculare partecipa ottimamente al recupero, senza occhiali ho la sensazione di vedere molto più bene con l’occhio destro appunto, a parte quel leggero offuscamento che ancora ho.
Vi aggiorno.

Un saluto.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2013

Gentile utente, le consigliamo di eseguire una visita di controllo per valutare la situazione anatomo-clinica attuale e accertare, quindi, la risoluzione della lesione.

Cordiali saluti

IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.