Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Nistagmo congenito pendolare orizzontale

Discussione avviata da Mariaelenabasile1 il 5 ottobre 2013

Mio figlio, che oggi ha sei anni, e’ affetto da nistagmo congenito pendolare orizzontale dall’età di due tre mesi. L’anno scorso abbiamo fatto anche una risonanza magnetica il cui risultato non ha evidenziato nulla.
Ha un visus molto basso, la somma dei due occhi non arriva a cinque decimi. Anche questo scoperto da circa un anno perché a noi non comunicato. Il bambino si muove molto bene nello spazio, anzi non si direbbe che abbia in visus così basso. Ho letto che ci sono delle terapie riabilitative, che sicuramente non curano il problema, ma credo potrebbero aiutarlo. A noi, oltre che dirci che non ci sono cure, non ci è mai stato detto di queste terapie. Potrebbe indicarci a chi poterci rivolgere, se c’è un cento specializzato qui a Napoli o anche fuori. Quest’anno mio figlio e’ andato in prima elementare e vorrei avere indicazioni su come poter affrontare eventuali difficoltà. Grazie
Mariaelena Basile

risposta dell'oculista

re: Nistagmo congenito pendolare orizzontale

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2013

Gentile utente, per quanto riguarda i centri di cura e riabilitazione visiva abbiamo come riferimento su Napoli e proovincia i seguenti centri:

Istituto Domenico Martuscelli – Largo Martuscelli 26 – 80127 Napoli – Tel. 081/643705 – Responsabile: Dott. Salvatore Amabile, e-mail: riabilitazione@istitutomartuscelli.it

Centro Medico di Riabilitazione – Via Colle San Bartolomeo 50 - Pompei (NA) – Tel. 081/53.59.548 – Responsabile: Dott. Gioachino Mollo, e-mail: jackmollo@libero.it

Nuovo Policlinico - Centro per la Prevenzione e la Riabilitazione dell’ipovisione - Via Pansini, 5 - 80131 NAPOLI
Responsabile: Prof.ssa. Francesca Simonelli - tel. 081/5666762, 081/5666767, e-mail: franctes@tin.it

Progetto regionale “Dieci decimi”: rilievo e riabilitazione handicap visivo in età pediatrica - Resp. Dott.ssa A.M. Papparella Presso Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale Santobono-Pausilipon, U.O. di Oculistica, Resp. Dott. Claudio Piroli Via Mario Fiore - 80129 Napoli - Tel. 081/2205678

Per quanto riguarda la città di Roma abbiamo come riferimento il Policlinico A. Gemelli - Centro di diagnostica e riabilitazione visiva per bambini con deficit plurisensoriali (presso il reparto di neuropsichiatria infantile, in collaborazione con la IAPB Italia onlus e il suo Polo Nazionale) - L.go A. Gemelli, 8 - Roma (Palazzina C, 3° piano, percorso giallo dall’ingresso principale). Per prenotazioni visite: tel. 06 35510819, fax 06 3058175. Direttore: Prof. Eugenio Mercuri - e-mail: neurovisivo@rm.unicatt.it

Cordiali saluti

IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.