Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco di retina regmatogeno

Discussione avviata da fabios il 29 giugno 2013

Gentile Dottore , recentemente ho sbattuto la testa a casa , mi sono recato all’ospedale oftalmico - pronto soccorso e mi e’ stato riconosciuto un distacco di retina regmatogeno , ora quello che chiedo e’ : l’aver sbattuto la testa ed essendo miope ha favorito il distacco oppure il solo essere miope e ’ la causa del distacco , ho anche un dustcco di vitreo posteriore

la ringrazione per le delucidazioni

re: Distacco di retina regmatogeno

Risposta di fabios

Scritto il 29 giugno 2013

mi ero dimenticato di direl che sono stato operato di urgenza utilizzando la tecnica piombaggio cerchiaggio all’ ospedale oftalmico fatebenefratelli di milano

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 luglio 2013

Gentile utente, il distacco di retina si verifica più di frequente in soggetti di età media con miopia medio-elevata cioè superiore alle tre diottrie pertanto la miopia potrebbe essere un fattore di rischio. Può insorgere in occhi di soggetti che presentano degenerazioni retiniche periferiche (dette regmatogene). Più raramente soggetti giovani possono presentare rotture retiniche spontanee con conseguente distacco. In altri casi può essere la conseguenza di un trauma contusivo oculare, oppure di una trazione vitreoretinica. Pertanto un trauma, di una certa entità, può contribuire a creare lacerazioni della retina nel caso in cui non si sia agito in maniera preventiva su lesioni regmatogene preesistenti.

Cordiali saluti

IAPB Italia onlus.

Risposta di fabios

Scritto il 10 luglio 2013

questo e’ quanto diagnosticato in OD: distacco di retina parziale con rotture multiple da ore 1 a ore 9 , grossa rottura a ferro di cavallo con opercolo vitreale ( sono stato operato OD)

Quello che non capisco e’:

la miopia ha provocato le rotture? mi devo aspettare lo stesso all’ OS ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2013

Gentile utente,
un trauma, a prescindere dalla miopia, può essere causa di rotture e conseguentemente anche di distacco retinico. Inoltre occhi miopi, potendo presentare con maggior facilità lesioni predisponenti, accentuano tale rischio. Non per forza l’occhio sinistro deve avere complicanze ma eventuali lesioni predisponenti vanno trattate preventivamente.
Cordiali saluti.
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.