Affaticamento vista causa angolo di visione tv
Discussione avviata da slemash il 15 maggio 2013
Buonasera,
da qualche giorno per necessità di arredo, ho dovuto spostare il televisore. Da quando è stato spostato, soffro di immediati mal di testa, annebbiamento della vista e bruciore oculare anche solo dopo pochi minuti di visione. La sensazione è la stessa di quando si guarda un film in 3d per 2 ore.
Sono un soggetto con una lieve ambliopia dx e sempre sullo stesso occhio un leggero astigmatismo (0,75) e ipermetropia.
L’altezza del televisore originariamente era a 67cm da terra (base tv) schermo di 40". Era decentrato sulla destra rispetto alle mia seduta.
Ora si trova a 81cm da terra (base tv) e molto più centrato rispetto alla mia vista.
La seduta è rimasta ad una distanza di circa 3mt dallo schermo.
Le ho fornito tali dati perchè vorrei sapere se i mal di testa che avverto sono dovuti principalmente alla differenza di altezza (noto che ora lo sguardo è più teso verso l’alto rispetto a prima che era praticamente orizzontale) o se è dovuto alla variazione della centratura e quindi sia colpa dell’ambliopia che tende ad affaticare l’uso dell’occhio dx rispetto a prima.
LA prego di delucidarmi in merito. Tutti mi dicono che devo solo abituarmi, ma io temo che ciò non avverrà mai e non potrò più vedere con tranquillità la tv.
C’è qualche modo per provare ad ovviare al problema? Utilizzare il collirio può attenuare il fastidio
La ringrazio anticipatamente per ogni informazione che vorrà fornirmi.

Sostienici