Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Tremolio visivo

Discussione avviata da nefele il 11 maggio 2013

Buongiorno,
Ho 33 anni e mi rivolgo a Voi per un consulto su come e se procedere con le indagini.

Soprattutto al risveglio e in condizioni di decisa illuminazione, quando fisso un oggetto, ne vedo tremare i contorni. Accade soprattutto con le linee rette. E’ come un velocissimo vibrare.
Il disturbo è più o meno intenso, ma presente in maniera costante da un anno circa. Non associato ad emicrania.
E’ insorta anche una discreta fotofobia e una sensazione di debolezza ai muscoli oculari.

Preciso che, a causa di uno scotoma centrale apparso al risveglio, una mattina di un anno e mezzo fa e progressivamente ridottosi fino a diventare il piccolo scotoma paracentrale di oggi, ho effettuato diversi accertamenti risultati nella norma (fundus oculi, OCT, fluorangiografia, risonanza magnetica encefalo, tac massiccio facciale, analisi ematiche varie). Risulta solo lo scotoma all’esame del campo visivo e una dubbia alterazione dei PEV.

Ci sono cause che dovrei ricercare per questo tremolio visivo, oltre ad uno stato d’ansia, che non ritengo probabile dato che il disturbo è costante da un anno, indipendentemente dal grado di stress?

Grazie mille, anticipatamente per la vostra risposta.

risposta dell'oculista

re: Tremolio visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2013

Gentile utente,
mi sembra che abbia effettuato tutte le indagini utili per scoprire un eventuale problema a carico del nervo ottico o della retina. L’unico consiglio che le posso dare è quello di monitorare anche la pressione oculare (forse lo ha già fatto ma non me ne ha parlato nel post) ed eventualmente fare una nuova consulenza neurologica. Ci faccia sapere da dove scrive così nel caso volesse fare un altro controllo le possiamo fornire i recapiti a nostra disposizione tra le cliniche oculistiche universitarie sparse sul territorio nazionale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di nefele

Scritto il 13 maggio 2013

Grazie per la celere e chiara risposta.

(La pressione oculare è stata controllata più volte, risultando nella norma)

A questo punto approfitto della vostra gentilezza per chiederVi di indicarmi, se possibile, un centro che si occupi di neuroftalmologia il più possibile vicino ad Imperia.

Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2013

Gentile utente,
può provare a contattare la clinica oculistica universitaria di Genova (tel. 0103538469) per il centro di neuroftalmologia.
Cordiali saluti.
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.