Astigmatismo bambino 7 anni
Discussione avviata da piroli17 il 26 aprile 2013
Buonasera,
mi scuso per l’approccio diretto, stavo facendo un giro sul web per provare a chiarirmi le idee.
Ho portato mio figlio di 7 anni e mezzo ad un controllo da un oculista privato dopo anni in cui lo portavo al controllo annuale in una struttura pubblica.
Negli anni di visite oculistiche presso struttura pubblica, come detto annuali, nessun difetto veniva diagnosticato a mio figlio, mentre invece due settimane fa, a distanza di un anno dall’ultima visita in struttura pubblica, l’oculista gli ha prescitto degli occhiali "da riposo" dopo avergli trovato un lieve astigmatismo di -0,25 a entrambi gli occhi, con 30 a destra e 170 a sinistra. A me sinceramente è parso strano, tanto più che leggendo della documentazione su siti specializzati, molti riportano testualmente che "...un certo grado di astigmatismo corneale è fisiologico (fino a 0,75 diottrie si può persino evitare di correggerlo). Tale astigmatismo è tendenzialmente compensato in modo naturale dai mezzi diottrici interni all’occhio (cristallino, corpo vitreo, ecc.)."
Ora, prima di seguire quanto dettomi dall’oculista che lo ha visitato, vorrei avere anche degli altri pareri.
In attesa di un Vs cortese riscontro,
porgo cordiali saluti.
Ing. Germano Piroli, Roma

Sostienici