Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco di retina con foro maculare

Discussione avviata da sandrino il 11 aprile 2013

A novembre del 2011 ho subito il distacco della retina dell’occhio sinistro operato d’urgenza successivamente mi è stato diagnosticato un foro maculare a tutto spessore allo stesso occhio. Mi sono quindi sottoposto ad un intervento di vitrectomia presso l’ospedale Forlanini. Malgrado ciò in base all’esame OCT che ha evidenziato la chiusura del foro la funzionalità dell’occhio è molto compromessa risultando un visus di circa 2/10 con correzione. Ora vi chiedo se esiste una qualche cura riabilitativa considerando che ogni anno mi sottopongo a tutti i controlli. A tal proposito all’altro occhio con visus di circa 10/10 ho eseguito interventi preventivi laser per lacerazioni retiniche. Vi chiedo inoltre se l’ipovedenza di un solo occhio costituisce una qualche forma di invalidità . Grazie anticipatamente invio i più cordiali saluti.

risposta dell'oculista

re: distacco di retina con foro maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 11 aprile 2013

Gentile utente,
purtroppo il foro maculare a tutto spessore, anche in seguito ad intervento, causa una riduzione importante del visus. Potrebbe chiedere informazioni presso il polo di riabilitazione visiva ed ipovisione del Policl Gemelli Tel: 06 35510819.Per quel che riguarda invece l’invalidità la cosa è molto difficile: per ottenerla si deve avere l’occhio migliore che veda meno di 1/10 e per fortuna non è il suo caso!
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.