Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

strabismo di duane

Discussione avviata da pat18 il 6 gennaio 2013

Buongiorno,
ho un bimbo di un anno a cui è stato diagnosticato lo strabismo di Duane (primo tipo). L’oculista a cui mi sono rivolta mi ha detto che purtroppo il problema non può essere risolto. Volevo chiederLe se queste forme di strabismo restrittivo sono oggetto di studi e posso quindi sperare che in futuro si possano fare interventi totalmente risolutivi. Ho sentito molto parlare di cellule staminali utilizzate in campo oculistico.
Grazie. Cordiali Saluti. Patrizia.

risposta dell'oculista

re: strabismo di duane

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2013

Gentile utente,
se ci fa sapere da dove ci scrive, le possiamo inviare i recapiti a nostra disposizione delle cliniche oculistiche universitarie più vicine a lei, in modo da prenotare un nuovo controllo e ottenere un consulto per valutare la possibilità di un eventuale approccio chirurgico (intervento sui muscoli oculari, per riallineare gli occhi). La chirurgia non elimina la causa del problema costituito dall’ alterazione di innervazione dei muscoli extraoculari, per cui non è possibile restituire un movimento completamente normale in tutte le direzioni, ma in ogni caso la chirurgia è utile e spesso migliora la condizione clinica. Le staminali nel suo caso non credo assolutamente possano essere prese in considerazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di pat18

Scritto il 7 gennaio 2013

La ringrazio molto della risposta. Scrivo da Torino. Il bimbo ha fatto una prima visita all’età di otto mesi a Milano dal prof. Nucci. Il professore mi aveva già parlato di un possibile intervento da fare, se necessario, in età pre-scolare per riallinerare gli occhi in posizione primaria. In quella sede non avevo però domanato nulla su nuovi studi finalizzati a restituire il normale movimento in tutte le direzioni e da qui l’origine della mia domanda. Grazie.
Cordiali saluti. Patrizia.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2013

Gentile utente,
la clinica universitaria cui fa riferimento sicuramente è idonea per la problematica da lei riferita. Non esiti a chiedere ulteriori chiarimenti sia a noi che al suo oculista di fiducia in sede di visita.
Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.