Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhi arrossati e secchi

Discussione avviata da giannacereda il 9 novembre 2012

Buongiorno, espongo il mio problema: ho gli occhi arrossati e secchi.
1) Luglio 2012: curati come problema virale con BETABIOPTAL collirio per 12 gg e OPTIVE collirio 4 v. al giorno per 1 mese. Nessun miglioramento.
2) 3 agosto 2012: collirio OFTAQUIX per 20gg. Nessun miglioramento.
3)16 agosto 2012: nuovo oculista. Diagnosi: congiuntivite allergica. LUXAZONE collirio per 10gg + KETOFTIL per 30gg. Nessun miglioramento.
Ora prendo solo LACRIME ARTIFICIALI. Sono disperata. Cosa consiglia?
Grazie mille in anticipo per la risposta

occhi arrossati e secchi

Risposta di giannacereda

Scritto il 9 novembre 2012

>occhi arrossati e secchi
>2012-11-09 09:45:52
>Buongiorno, espongo il mio problema: ho gli occhi arrossati e secchi.
1) Luglio 2012: curati come problema virale con BETABIOPTAL collirio per 12 gg e OPTIVE collirio 4 v. al giorno per 1 mese. Nessun miglioramento.
2) 3 agosto 2012: collirio OFTAQUIX per 20gg. Nessun miglioramento.
3)16 agosto 2012: nuovo oculista. Diagnosi: congiuntivite allergica. LUXAZONE collirio per 10gg + KETOFTIL per 30gg. Nessun miglioramento.
Ora prendo solo LACRIME ARTIFICIALI. Sono disperata. Cosa consiglia?
Grazie mille in anticipo per la risposta

<"giannacereda" riporta il post di "giannacereda" il 2012-11-09 09:55:46>

Aggiungo che gli occhi si presentano più piccoli, insani e sofferenti. Grazie

risposta dell'oculista

re: occhi arrossati e secchi

Risposta di Oculista

Scritto il 9 novembre 2012

Gentile utente,
spero di aver chiarito i suoi dubbi telefonicamente, ci tenga comunque aggiornati sull’evolversi della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di arkadin

Scritto il 5 gennaio 2013

buonasera; gentile dottore, appartengo a quella categoria di persone la cui produzione lacrimale è scarsissima...mi succede da qualche anno, e ci tengo a precisare che sono spesso soggetto a blefariti, blefaro-congiuntiviti e disturbi similari; quest’estate, in particolare, dopo un’esposizione prolungata al sole, le palpebre si sono notevolmente gonfiate con conseguente blefarocongiuntivite fastidiosissima e persistente. In quell’occasione ho trovato giovamento con visublefarite collirio e con delle lacrime artificiali, ma soltanto dopo una lunga cura...gentilmente mi suggerirebbe qualcosa da poter fare? la chiamerò, ma vorrei sapere (per quanto sia difficile effettuare una diagnosi online) cosa mi consiglia; le aggiungo che al mattino il piu’ delle volte gli occhi si presentano secchi, arrossati con il bordo palpebrale appiccicaticcio (ma non sempre), cosa che certamente non aiuta! provvedo spesso a lavare il bordo palpebrale ed a tal proposito le dico che le ghiandole di melbormio sono irritate e, a detta di un oculista, andrebbero premute...la ringrazio ed attendo una sua replica
arkadin

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2013

Gentile utente,
purtroppo la blefarite o la blefaro-congiuntivite, è un processo patologico che tende a cronicizzare, per cui spesso si alternano periodi in cui il paziente si sente relativamente bene ed altri in cui i sintomi si presentano in fase acuta. In linea di massima la terapia che effettua è corretta: pulizia del bordo palpebrale al mattino con apposite salviette monouso o anche semplicemente con garzine bagnate in acqua bollita e fatta raffreddare; uso di lacrime artificiali quasi costante, in quanto la blefarire tende a provocare secchezza oculare, e solo in fase acuta magari utilizzo di collirio antibiotico e/o cortisonico, su consiglio del suo oculista. Le invio di seguito un link da consultare per avere informazioni più precise riguardo la blefarite, spero le possa tornare utile.
https://www.iapb.it/news2.php?id=786&ia=38&ozim=49

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.