Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Coreoretinosi e atrofia retina bilateraleHaHo eseguito

Discussione avviata da Rosa il 5 novembre 2012

Egregio dottore sono una signora di 56 anni con nessuna patologia grave tranne quella evidenziata. Avrei un quesito da porle :INPS mi ha riconosciuto ipovedenti grave in quqnto ho all’occhio sx 1/100 e al dx 1/10 ,ora il campo visivo secondo gandolfo e’ 78/100 .qual e il significato Dell esame di gandolfo ... A mio avviso il risultato INPS al dx e ’ errato in quanto io non leggo nemmeno il primo rigo .attendo sue notizie grazie mille rosa

Coreoretinosi e atrofia retina bilateraleHaHo eseguito

Risposta di Rosa

Scritto il 5 novembre 2012

>Coreoretinosi e atrofia retina bilateraleHaHo eseguito
>2012-11-05 18:44:29
>Egregio dottore sono una signora di 56 anni con nessuna patologia grave tranne quella evidenziata. Avrei un quesito da porle :INPS mi ha riconosciuto ipovedenti grave in quqnto ho all’occhio sx 1/100 e al dx 1/10 ,ora il campo visivo secondo gandolfo e’ 78/100 .qual e il significato Dell esame di gandolfo ... A mio avviso il risultato INPS al dx e ’ errato in quanto io non leggo nemmeno il primo rigo .attendo sue notizie grazie mille rosa

<"Rosa" riporta il post di "Rosa" il 2012-11-05 18:48:06>

risposta dell'oculista

re: Coreoretinosi e atrofia retina bilateraleHaHo eseguito

Risposta di Oculista

Scritto il 6 novembre 2012

Gentile utente,

il campo visivo binoculare ci dice su 100 punti luminosi proiettati sulla cupola bianca dello strumento, quanti non ne sono stati visti con tutte e due gli occhi aperti, valuta quindi la sua percezione dello spazio circostante, non in ogni singlo occhio, ma quando ha tutti e due gli occhi aperti.
Dal risultato ci sembra di capire che su 100 punti non se ne sono percepiti 78.
Questo valore, associato all’acuità visiva di ogni singolo occhio, permette la quantizzazione del grado di ipovisione.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.