Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

oct vs fluorangiografia

Discussione avviata da jsha_m il 10 settembre 2012

Salve,
ho necessità urgente di capire se ,nell’ambito del controllo di una degenerazione maculare, può basta un oct. Ho fatto un ’oct, perchè credo che la macchia grigia che vedo, si stia ingrandendo, ma dalla oct non si evince attività. Il mio medico reputa non necessario fare la fluorangiografia. Ma io vedo cmq la macchia grigia diversa rispetto a giugno..data dell’utlima fluorangiografia di controllo(ho fatto due punture di avastin). Le macchie grigie di per sè, a questo punto, che sono? Sono le cicatrici o sono indice di attività? Aiuto... Grazie

risposta dell'oculista

re: oct vs fluorangiografia

Risposta di Oculista

Scritto il 10 settembre 2012

Gentile utente, l’OCT è un esame diagnostico per immagini: permette di analizzare la retina e, in particolare, la macula (area centrale del tessuto retinico che ci consente di leggere, scrivere, vedere i volti, ecc.)fornendo una serie di immagini di sezioni trasverse. Quindi, ci dà informazioni preziose sullo spessore della retina, sulla sua conformazione e sul rapporto tra i vari strati che la compongono. Si tratta di un esame rapido, semplice e non invasivo.
L’OCT è complementare alla fluorangiografia, soprattutto per patologie dove è importante valutare il comportamento del mezzo di contrasto nel tempo ad esempio nelle maculopatie essudative, in alcuni casi di corioretinopatia sierosa centrale o nei casi di dubbia diagnosi. Quindi completa (ma non sostituisce) l’esame obiettivo oftalmoscopico (fondo oculare) e la fluorangiografia.
Per quanto riguarda la visione di "macchie grigie" potrebbe essere l’esito delle precedenti lesioni avvenute a livello maculare. In ogni caso, sarà il suo oculista di fiducia a consigliarle gli eventuali esami strumentali necessari dopo averla valutata obiettivamente mediante l’esame del fondo oculare.
Cordiali saluti
IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.