Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MACULOPATIA BEST

Discussione avviata da DEBORAH85 il 5 settembre 2012

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, da tempo mi è stata diagnosticata la maculopatia di Best in entrambi gli occhi( ne sono affette anche mia madre e mia nonna), ho avuti diversi peggioramenti, dei quali l’ultimo avvenuto a marzo particolarmente importante ( da 7-8 gradi sono arrivata ad 1-2 oS;: nel destro dopo l’ultimo peggioramento ne ho 4-5).
Facendo i controlli, tamite la florangiografia hanno diagnosticato inotre una uveite posteriore trattata con tp cortisonica e risolta (ultimo controllo in data odierna) eseguiti tutti gli accertamenti virali, rmn,rx torace, consulenza reumatologica ( tutto negativo).
Ad oggi sono in miglioramento, con lenti vedo 2-3 decimi OS e 5-6 OD, OCT mostra in ebtrambi gli occi esiti cicatriziali di Best.
Vorrei programmare una gravidanza ora che ho finito i controlli con le fluoroangiografie, ci sono dati in letteratura che evidenziano peggioramenti? Non ho trovato nulla di rilevante a proposito, vorrei un vostro parere.
grazie anticipatamente!

risposta dell'oculista

re: MACULOPATIA BEST

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2012

Gentile utente,
generalmente la maculopatia di Best è una degenerazione che causa un deficit visivo più marcato nell’adulto rispetto all’infanzia, ma solitamente lascia una visione centrale sufficiente.Un genitore trasmette comunque il difetto genetico al figlio o alla figlia.
Si è visto che, in circa il 15-20% dei casi, potrebbe comparire una neovascolarizzazione sottoretinica, complicanza che potrebbe ridurre ulteriormente il visus.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.