Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lesione retinica - argon laser

Discussione avviata da Anastasia il 2 luglio 2012

Buon giorno. Ho 26 anni e un paio di settimane fa mi è stata diagnosticata una lesione retinica molto periferica nell’occhio sinistro. Devo dire che sono miope (-2,75) e porto sia gli occhiali che le lenti a contatto. 2 mesi prima della diagnosi ho cominciato ad andare in palestra e portare le lenti tutti i giorni, mentre prima le mettevo solo durante il weekend. Era proprio quel periodo quando ho cominciato a vedere dei lampi luminosi nell’occhio sinistro e avvolte mi sembrava di vedere appannato. Sono andata dall’oculista e mi è stata fatta la diagnosi. Una settimana dopo, il 22 giugno per precisione, mi hanno fatto l’argon laser. Ad oggi ho la pupilla ancora dilatata nella parte superiore che sembra più ovale che rotonda. Devo dire che la pupilla comunque risponde alla luce e cambia la dimensione. Vedo un po’ peggio di prima (parlo sempre dell’occhio sinistro), soprattutto da vicino, devo chiudere l’occhio destro per focalizzare bene con l’occhio sinistro. Un altro sintomo che mi preoccupa è la luce che ho cominciato a vedere quando chiudo gli occhi la sera dopo il laser. Sembra una specie di cerchio prolungato con la luce che si muove con più o meno densità lungo questo cerchio. Di giorno, invece, avvolte mi sembra di vedere una linea grigia sempre nella stessa zona che è apparsa sempre subito dopo il trattamento. Volevo sapere se questi sintomi sono normali e spariranno col passare del tempo o mi devo preoccupare. Il mio problema è anche che devo partire per le vacanze questo sabato e non ho la possibilità di prenotare un controllo. Il medico mi ha detto di tornare per un controllo a settembre, ma mi sembra troppo tempo. E se adesso già c’è qualcosa che non va bene? Sono una persona molto attiva e durante le vacanze volevo fare il sub, andare con la bicicletta, giocare a racchettoni, ecc. Ma adesso sono preoccupata per questi sintomi (la pupilla dilatata, peggioramento della vista e la luce). Volevo anche chiedere se posso di nuovo portare le lenti, visto che possono seccare e/o irritare l’occhio. Devo dire che non mi trucco neanche adesso per paura. Vorrei un parere e un consiglio a riguardo.
Ringrazio moltissimo anticipatamente.

risposta dell'oculista

re: Lesione retinica - argon laser

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2012

Gentile utente,
la pupilla ancora dilatata in parte è frequente in molto peresone ipersensibili alle gocce midriatiche. Di solito dopo circa una settimana dal laser si fa sempre il controllo del fondo oculare per vedere se tutto procede bene. Le consigliamo di ripetere prima della partenza un controllo anche se gli effetti visivi che nota potrebbero essere legati alla pupilla ancora in parte dilatata. Per quel che riguarda le lenti a contatto le può utilizzare di nuovo,magari utilizzando delle lacrime artificiali per lubrificare gli occhi.
Cordiali saluti

Risposta di Anastasia

Scritto il 4 luglio 2012

La ringrazio molto per la risposta. Sono riuscita a parlare con il dottore ieri. Mi ha detto che devo aspettare (per la pupilla dilatata) e che i miei sintomi sono normali. Ma vorrei chiedere anche un’altra cosa. Da quando mi hanno fatto il laser i lampi luminosi sono spariti, ma tra ieri e oggi ho visto alcuni di nuovo. E’ normale vederli ancora o potrebbe essere un campanello d’allarme?
Grazie tante,
Anastasia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2012

potrebbe essere normale, bisogna dare al vitreo il tempo di stabilizzarsi,comunque le consigliamo sempre di fare un nuovo controllo prima di Agosto.
Cordiali saluti

Lesione retinica - argon laser

Risposta di Alessandro

Scritto il 28 marzo 2018

Buonasera,
Chiedo gentilmente se e dopo quanto tempo la pupilla è tornata normale!
Ho stessa complicanza a 32 gg da vitrectomia+endolaser..... pupilla lievemente in midriasi, reagente ma che non si chiude del tutto!
Grazie
Alessandro

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.