Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esame HRT III nervo ottico

Discussione avviata da Gegio il 21 giugno 2012

Vorrei sapere se per confermare una diagnosi di sospetto glaucoma a tensione bassa sia utile l’esame del nervo ottico con HRT III e se a Cagliari o in Sardegna esistono strutture dotate di tale strumento. In caso contrario sarei grato se mi indicaste dei centri a Roma o Milano.
Grazie

risposta dell'oculista

re: esame HRT III nervo ottico

Risposta di Oculista

Scritto il 22 giugno 2012

Gentile utente,
per avere una maggiore certezza diagnostica è consigliabile eseguire l’esame che le hanno richiesto, accompagnato dal campo visivo (che forse ha già effettuato). Per prenotare l’esame provi a rivolgersi alla clinica oculistica universitaria dell’ospedale S. Giovanni di Dio, via Ospedale tel. 070/652392.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gegio

Scritto il 27 giugno 2012

dalla clinica oculisitca da me contatta mi riferiscono che tale esame non e’ praticato. Mi confermate l’opportunita’ di eseguirlo, stante che i vari campi perimetrici effettuati non hanno data risultati univici e attendibili (probabilmente per la mia carenza di mantenere il punto di fissazione)? Sarei disposto ad andare anche a Roma o Milano o altro centro che specializzato nella cura del glaucoma possa confermarmi o meno la diagnosi ed eventualmente stabilire una cura da praticare

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 giugno 2012

Gentile utente,
per poter diagnosticare con precisione un’alterazione delle fibre nervose dovuta al glaucoma potrebbe provare a cercare una struttura dove abbiano l’OCT della papilla ottica: un test paragonabile all’HRT e più facile da trovare.
In caso di esito negativo tramite il cup regionale del lazio 803333 potrebbe chiedere in quale ospedale a Roma pratichino tale esame (l’OCT lo trova un pò ovunque).
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.