Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione alta

Discussione avviata da baudspleen il 18 marzo 2012

Ho una corioretinite maculare centrale seriosa dal 1983 all’od (ho 55 anni) e dal giugno del 2010 ho un versamento per il quale sono stato sottoposto (con scarso successo) a tre interventi di Avastin. Ora mi hanno sospeso gli interventi dicendomi che la situazione si è stabilizzata (però la parte centrale la vedo sempre ondulata e per leggere e scrivere, ovvero per lavorare, devo coprire l’od con una benda).
Dal mese di dicembre 2011 la pressione dell’od è salita e attualmente il valore è 25 e mi hanno prescritto il Travatan.
Vorrei chiedervi se, oltre al collirio, ci sono comportamenti da tenere, o cose da evitare (o da fare, oltre l’assunzione del collirio) per evitare, o per rallentare, il progredire del glaucoma.
Grazie.

risposta dell'oculista

re: Pressione alta

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2012

Gentile utente,
l’unica terapia efficace per il trattamento dell’ipertono oculare è la somministrazione di specifici colliri (nel suo caso il Travatan). Deve instillare il collirio tutte le sere ed evitare l’assunzione di cortisone (farmaco che potenzialmente provoca un aumento del tono oculare). La terapia se eseguita in maniera corretta e continuativa nel tempo le consentirà di tenere la pressione sotto controllo e di evitare danni alle fibre del nervo ottico con coseguenti alterazione del suo campo visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.