fotofobia acuta
Discussione avviata da Nobili il 13 marzo 2012
Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e da circa 3 anni ho una sensibiltà acuta alla luce, sia solare che artificiale.
Sono sempre stato un po’ fotofobico ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata e nessun medico è riuscito a dirmi nulla.
nelle ultime 3 settimane la sensibilità sta comportando anche dolore dietro l’occhio sinistro, lungo il petto e sul collo, sintomo, credo, del nervo ottico infiammato.
Negli ultimi 2 anni e mezzo ho vissuto schermandomi gli occhi dalle fonti luminose dirette, evitando la luce del sole quando possibile, usando 1 o 2 occhiali da sole in estate,ecc
In particolare il passaggio da ambienti scuri ad ambienti più luminosi mi risulta traumatico. La mattina ho bisogno di almeno 40 minuti per adattarmi completamente alla luce del giorno.
Ci sono stati in questo periodo di tempo 3 episodi in cui la situazione è peggiorata per alcuni mesi prima di tornare ad uno stato "sopportabile".
A 18 anni sono stato operato di cataratta all’occhio destro (cause ignote) e dopo poco è comparsa una cataratta secondaria che non è mai stata operata. Ovviamente adesso
non sono in grado di sostenere una capsulotomia. Ho un accenno di cataratta anche all’occhio sinistro che però al momento non influisce sulla capacità visiva.
L’ultima visita oculistica è durata poco più di 10 secondi e mi ha lasciato con dolori e forti fastidi per 10 giorni.
Da quel po’ che l’oculista è riuscito a vedere, gli occhi -a parte le cataratte- sembrano ok. Il fondo oculare non è stato esaminato.
La situazione va lentamente peggiorando e io ho bisogno di aiuto. Aiuto che qui dove vivo (Scozia, da più di 2 anni), il servizio sanitario rifiuta di dare.
Non sanno cosa ho, non possono farci nulla e se ne lavano le mani.
L’ultima visita l’ho effettuata l’estate scorsa in Italia e l’oculista ha consigliato un ERG e un PEV e una visita neurologica.
(nessuna di queste cose è ritenuta utile per la mia situazione qui in Scozia)
Oltre a tornare in Italia c’è qualcosa che io possa fare? C’è modo di fare una visita oculistica che io possa sostenere senza danni per gli occhi?
Ringrazio sentitamente, la mia vita sta diventando un inferno, ogni consiglio è benvenuto.