Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipermetropia ed astigmatismo

Discussione avviata da padauce il 28 febbraio 2012

Salve, mio figlio di 5 anni ha una ipermetropia di 4 diottrie associata all’astigmatismo. L’oculista gli ha prescritto gli occhiali da portare fino a dodici anni e poi si vedrà...durante questi anni sarranno comunque aumentate le lenti che inizialmente sono di una DIOTTRIA.Mi ha già detto che quasi sicuramente dovrà portarli per sempre. Cosa mi consigliate...gradirei un vostro parere.
Grazie

risposta dell'oculista

re: ipermetropia ed astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 29 febbraio 2012

Gentile utente,
il mio consiglio è sicuramente quello di far portare al bambino gli occhiali per il maggior tempo possibile durante la giornata (anche se magari non ne ha tanta volgia). Prevedere l’evoluzione dell’ipermetropia e dell’astigmatismo è abbastanza difficile: in linea di massima gli occhiali andranno aumentati nel tempo, anche perchè di solito si comincia con una gradazione più bassa per far si che il bambino si abitui piano piano a portare le lenti, dopo di che bisogna controllare l’evolversi della situazione, che è diversa da caso a caso. La cosa importante è che non sia stata riscontrata ambliopia (occhio pigro)ma che i due occhi lavorino bene entrambi, in modo che con la correzione del vizio refrattivo si riesca ad avere un completo recupero del visus.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Risposta di padauce

Scritto il 1 marzo 2012

Grazie per la risposta,
ma vorrei completare il quesito precedentemente posto, fornendovi ulteriori dati per meglio capire lo stato dell’ipermetropia e dell’astigmatismo. I dati forniti dall’oculista sono i seguenti:occhio dx SPH +3.00, CYL +0,50x80, REFLEX: 177.35, VERTEX: 13.50 diottria da +4 a +5. Occhio sx SPH: +2.75, CYL: +0.50x90 REFLEX:109.41, VERTEX:13.50 diottria da +4 a +5 PD:54.0 MM.
Con questi dati cosa potete dirmi di più...
Se non ricordo male mi ha parlato di astigmatismo composito...che differenza c’è con l’astigmatismo.
Dinuovo grazie..

Risposta di padauce

Scritto il 1 marzo 2012

Grazie per la risposta,
ma vorrei completare il quesito precedentemente posto, fornendovi ulteriori dati per meglio capire lo stato dell’ipermetropia e dell’astigmatismo. I dati forniti dall’oculista sono i seguenti:occhio dx SPH +3.00, CYL +0,50x80, REFLEX: 177.35, VERTEX: 13.50 diottria da +4 a +5. Occhio sx SPH: +2.75, CYL: +0.50x90 REFLEX:109.41, VERTEX:13.50 diottria da +4 a +5 PD:54.0 MM.
Con questi dati cosa potete dirmi di più...
Se non ricordo male mi ha parlato di astigmatismo composito...che differenza c’è con l’astigmatismo.
Dinuovo grazie..

<"padauce" riporta il post di "padauce" il 2012-03-01 16:42:53>

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2012

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare, dove potrà trovare informazioni più dettaqliate sull’astigmatismo.
Per quanto riguarda la correzione che le hanno prescritto, credo sia adeguata, nel senso che nei bambini non si corregge mai tutto il vizio refrattivo che viene riscontrato ma si ha sempre un valore di tolleranza. Quindi la correzione di una diottria per ora va bene. Comunque stia tranquilla il bambino si abituerà in breve tempo a portare gli occhiali (l’astigmatismo non è alto).

https://www.iapb.it/news2.php?id=138

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.