Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

papilledema

Discussione avviata da toni1979 il 20 febbraio 2012

buonasera dottore mia madre è stata dimessa dall’ospedale e gli stata diagnostica una vasculite che gli ha provocato un papilledema all’occhio destro con la conseguenza di una cecità adesso mi madre vede solo ombra all’occhio destro affetto da papilledema mentre all’occhio sinistro non vede dal 1991 causa una trombosi dottore mia madre ha qualche possibilite di recuperare un po di vista la terapia che sta assumendo è 50 mg di deltacortene al gorno gastroprotettori farmaci per la circolazione e contramal per il dolore i simtomi che lei ha è un forte dolore durante la masticazione dolori al collo e alla testa dalle analisi del sangue risulta la VES e PRC molto alti ha effettuato 2 TAC entrambe negative RISONANZA MAGNETICA CON CONTRASTO ALLA TESTA E AL COLLO RISULTATE NEGATIVE ALTRI ESAMI TUTTI RISULTATI NEGATIVI dopo tutto quello che le ho descritto riuscirebbe a dirmi se la terapia è giusta e se recuperrerà un po di vista che le permetta di renderla un pochino indipendente cosi lei riuscirebbe a riprenderrsi anche psicologicamente visto che questa cecità la rende molto nervosa e per cortesia mi potrebbe indicare un centro specializzato in questa patologia in campania in attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti

risposta dell'oculista

re: papilledema

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2012

Gentile utente,
la terapia che sua madre sta effettuando è corretta. Il trattamento con cortisonici è l’unico che può in qualche modo tentare di far regredire lo stato infiammatorio responsabile del rigonfiamento della testa del nervo ottico (edema della pailla) e del conseguente calo del visus.
Le invio di seguito i recapiti a nostra disposizione delle strutture oculistiche universitarie presenti a Napoli:
Clinica Oculistica - I Facoltà Medicina e Chirurgia
Università Degli Studi - Via Pansini, 5
80131 Napoli
tel. 081/7462389 - fax 081/7462389
Direttore: Giulio Bonavolontà

Istituto di Clinica Oculistica e Oftalmologia Preventiva
Università degli Studi - Via Pansini, 5 - Pad. 15
80131 Napoli
tel. 081/5666780 - fax 081/5463487
Direttore: Ernesto Rinaldi

Clinica Oculistica - II Facoltà Medicina e Chirurgia
Università - Via Pansini, 5
80131 Napoli
tel. 081/7462383
Direttore: Antonio Pansini

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.