Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Haze corneale

Discussione avviata da luciodrb il 16 febbraio 2012

Gentile dott.,
le scrivo per chiederle le ultime novità sulla cura di un haze post Prk.
Le spiego:
mi sono sottoposto circa 8 anni fa ad un intervento di prk per corregere un’ipermetropia di 5 diottrie e un astigmatismo di 2, l’anno dopo ho avuto un ritocco per sopperire ad una regressione; circa 3 anni dopo a causa dell’haze manifestatosi mi hanno operato con tecnica PTK che sarebbe dovuta essere risolutiva, ma ciò non è accaduto.
Oggi ci sono filoni di ricerca per la risoluzione di questo tipo di problematiche?

Grazie per l’attenzione
Lucio

risposta dell'oculista

re: Haze corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2012

Gentile utente, per il trattamento dell’haze post prk è possibile effettuare ritrattamenti dopo aver eseguito uno studio anatomo-clinico dettagliato dello stato corneale. In ogni caso dovrebbe essere inquadrata la sua situazione attuale per poter eventualmente fornire l’indicazione ad un nuovo trattamento. La PTK (Fotocheratectomia a scopo terapeutico) può essere utile per eliminare in modo incruento le zone opache presenti sulla cornea mediante escissione o ablazione del tessuto corneale
Cordiali saluti
IAPB Italia onlus.

Risposta di luciodrb

Scritto il 17 febbraio 2012

Il mio spessore corneale si è assottigliato a causa dei trattamenti precedenti che oggi non è più possibile effettuare un’ulteriore Ptk. Oltre al trapianto lamellare vi sono possibilità per tornare a vedere nitidamente?

Grazie
Lucio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2012

Gentile utente,
purtroppo se la cornea è molto assottigliata qualsiasi altro intervento con PTK risulta impossibile. Va inoltre effettuata di solito anche una microscopia endolteliale, per valutare la quantità e lo stato di salute delle cellule endoteliali della cornea. Le consiglio di consultarsi con l’oculista che la sta seguendo per vedere se è il caso di pensare ad un trapianto lamellare, data la complessità dell’intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.