Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ambliopia ad un occhio.

Discussione avviata da stelvio59 il 6 febbraio 2012

Salve.
Mio figlio ha 23 anni e all’età di 4 anni abbiamo scoperto che soffrirva di "occhio pigro" (ambliopia). Purtroppo seguendo il consiglio di un ns. amico medico (ahimè) lo abbiamo portato da un Optometrico. Risutalto disastroso. Questo optometrico lo ha seguito per più di 10 anni. Ma non è servito a nulla. Mio figlio alla fine lo ha "rigettato" e non è più voluto andare da nessun altro. Oggi a 23 anni, dato che da questo occhio vede solo ombre appannate, l’ho portato da un Oculista di primaria importanza il quale mi ha detto che non c’è più nulla da fare perchè oramai il cervello non "riconosce" più l’occhio pigro. Quindi mio figlio è destinato ad essere "monoculo" vita natural durante. C’è nessuna speranza che magari portandolo in qualsiasi clinica nel mondo (e mi creda lo farò!) si possa intervenire e migliorare questa situazione??
Grazie.

risposta dell'oculista

re: ambliopia ad un occhio.

Risposta di Oculista

Scritto il 7 febbraio 2012

Gentile utente,
purtroppo sull’occhio pigro si può intervenire unicamente durante il periodo dello sviluppo (fino verso i 13-14 anni). Dopo non si può fare più nulla.
Attualmente si effettuano impianti di microchip sottoretinici all’università di Pisa ma in pazienti con altri tipi di problemi oculari. Forse nel futuro ci saranno novità promettenti anche per l’ambliopia.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.