Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Nevo coroideale-diagnosi e trattamento

Discussione avviata da enzo41 il 30 ottobre 2011

In una recente visita di controllo, (a distanza di 2 anni e 3 mesi dalla precedente che, con lo stesso oculista, non aveva evidenziato nulla di anomalo) mi è stata rilevata una neoformazione di 3 DP di diametro alla coroide in OS. La ecografia A-B scan indica: LESIONE SOLIDA CUPOLIFORME SUPEROTEMPORALE EQUATORIALE CON REFLETTIVITA’ ELEVATA (83,77%) E SPESSORE MAX 1,28 MM.
Mi è stata prescritta un’altra ecografia di controllo fra 6 mesi. Nella conversazione con i medici, colui che ha eseguito l’ecografia ha detto che al momento non c’è da preoccuparsi (dato anche il ridotto spessore del nevo) e solo dopo la prossima ecografia si potrà fare una diagnosi; l’oculista che mi ha visitato ha invece espresso una elevata convinzione che si tratti di melanoma (“non puo’ essere molte altre cose…”), rimandando al prossimo controllo la valutazione della sua natura più o meno aggressiva,in funzione della velocità di sviluppo, e la decisione sul da farsi. Su mia richiesta si è parlato, in prospettiva, di trattamento radioterapico presso uno dei pochi centri specializzati in Italia.
Superato il momento di (penso comprensibile) forte emotività, mi chiedo:
-  Considerata (che io sappia) l’importanza vitale di una diagnosi precoce, è possibile con gli elementi forniti dalla ecografia effettuata propendere fin da subito per una diagnosi di melanoma o tumore benigno in modo da iniziare una eventuale terapia adesso? E se la risposta è no:
- Siamo sicuri non sia possibile (od opportuno) l’uso di strumenti alternativi per una diagnosi oggi, ma aspettare la prossima eco sia l’unica strada?
- Bisogna aspettare necessariamente 6 mesi per una nuova eco, o già fra 3 mesi si possono avere indicazioni significative?
- In alternativa alla radioterapia, esistono trattamenti meno invasivi e altrettanto efficaci per formazioni piccole (come ho capito è la mia in questo momento)?
Grazie

risposta dell'oculista

re: Nevo coroideale-diagnosi e trattamento

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2011

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare per avere tutte le informazioni relative al melanoma della coroide (giusto a scopo informativo). Mi rendo conto che non è semplice ma cerchi di stare tranquilla; eventualmente ripeta l’ecografia ed il controllo tra 3 mesi, in modo da poter rilevare al più presto (eventuali) cambiamenti.
https://www.iapb.it/news2.php?id=742&ia=40

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di enzo41

Scritto il 31 ottobre 2011

Grazie molte. Pianificherò una ecografia a tre mesi come da voi suggerito. Inoltre ho letto con interesse la pagina web che mi avete indicato. Ho capito che sono diversi, oltre all’ecografia, gli elementi considerati per una diagnosi clinica differenziale di buona affidabilità. E ho anche capito che a tal fine è necessario rivolgersi a un bravo oculista oncologo. Dove trovarlo? Come muovermi? Abito a Monza, l’ideale sarebbe individuarlo in Lombardia, ma ovviamente non ho problemi a spostarmi pur di essere sicuro di rivolgermi ad un centro di eccellenza. Potreste darmi qualche consiglio in questo senso? Grazie ancora e cordiali saluti.....Enzo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2011

Gentile utente,
come agenzia onlus, non disponiamo di idirizzi di oculisti e cliniche privati. Nella sua zona le posso indicare due ottimi ospedali pubblici a Milano, oppure per competenze oncologiche noi abbiamo segnalate Padova e L’Aquila.
Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221
Direttore: Nicola Orzalesi

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Clinica Oculistica
Osp. "S.Salvatore" - V.le Nizza, 1
67100 L’Aquila
tel. 0862/411286 - fax 0862/433333
Direttore: Emilio Balestrazzi

Cattedra Ottica Fisiopatologica
Università Degli Studi - Via Giustiniani, 2
35128 Padova
tel. 049/8212126/24 - fax 049/8755168
Direttore: Antonio G. Secchi

Clinica Oculistica
Università - Via Giustiniani, 2
35128 Padova
tel. 049/8752350 - fax 049/8755168
Direttore: Cesare Bisantis

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.