Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ricetta sconosciuta

Discussione avviata da pierrelety il 24 ottobre 2011

Salve
Io ho fatto una visita medica e la dottoressa mi ha detto che mi avrebbero dato degli occhiali per vedere lontano, poi sono andata dall’ottico con questa ricetta e mi ha fatto degli occhiali per vicino, dicendo che il mio problema era che sforzandomi molto a leggere vicino il mio occhio "stanco" alla sera aveva problemi a vedere lontano.
Ho usato gli occchiali per diversi mesi e ho notato che in effetti avevo gli occhi meno stanchi e non mi prendevano piu cosi frequentemente mal di testa e male agli occhi la sera.
Quando sono tornata dalla dottoressa mi ha detto che gli occhiali non andavano bene.
Io non so piu cosa fare.
Ora studiando in maniera assidua noto che a volte quando sono stanca non metto tanto a fuoco i contorni a vedere lontano, tipo alla lavagna o sulle proiezioni di Powerpoint che usano i professori.
Ho paura di peggiorare ma dall’altro canto ho anche paura che mettendo gli occhiali per vedere lontano poi ci rimarrò legata per sempre.
la dottoressa ha scritto sulla ricetta i valori per distanza SPH (-0,75 DX e -0,50 SX)e poi nella casella Cyl ha messo 81 in tutti e due i campi.l’asse che da quanto ho letto in giro e’ legato alla cyl ma non ha segnato i valori cosa significa che sono sottintesi uguali alla sfera o che sono a 0?Ho letto che se la cyl e a 0 non c’e valore di asse, quindi se lei nella ricetta l’ha messo vuol dire che ci dovrebbe essere un valore cyl giusto?
Gradirei il vostro aiuto per poter cambiare le lenti dei miei occhiali...
Cordiali Saluti
Letizia Moro®
l-unit@hotmail.it

risposta dell'oculista

re: Ricetta sconosciuta

Risposta di Oculista

Scritto il 25 ottobre 2011

Gentile utente,
la dottoressa non ha scritto 81 di asse, quello che lei e l’ottico avete letto per 81 non è altro che sf ovvero sfera. Le lenti prescritte sono semplici lenti sferiche negative che la dottoressa le ha prescritto per correggere un pò di miopia riscontrata per lontano.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.