secchezza oculare
Discussione avviata da consiliam il 2 ottobre 2011
Salve! Mi rivolgo alla Vs. associazione dopo aver consultato vari oculisti senza riuscire a trovare una soluzione. A dicembre 2010 ho effettuato un intervento laser PRK ad entrambi gli occhi contemporaneamente per la correzione dell’astigmatismo e della miopia. Dopo i primi tre mesi post-operatori, periodo in cui ho preso il Fluaton, il decorso sembrava procedere discretamente. In seguito pero’ ho cominciato a soffrire di una grave forma di secchezza ad entrambi gli occhi, tanto da avere quasi quotidianamente al mattino, al risveglio, abrasioni alla cornea e persino ulcere. Ho provato una 30ina di prodotti tra lacrime, pomate, gel per la notte, pastiglie per favorire la lacrimazione, vitamina A negli occhi, etc etc. Ad oggi mi sono ridotta a dover scegliere tra dormire o finire il giorno dopo in pronto soccorso. I danni psico-fisici cominciano a farsi sentire. Sembrerebbe che la causa sia una scarsa lacrimazione iniziale (non testata ne’ rilevata prima dell’intervento), peggiorata dall’intervento, e dalla cattiva cicatrizzazione. L’ospedale in cui mi sono operata ha sempre sottovalutato la mia situazione tanto da essere costretta a rivolgermi ad altri ospedali e privati. Temo che il protarsi di questa situazione e la cattiva cicatrizzazione a 10 mesi dall’intervento mi possa provocare danni ben piu’ gravi, se non riusciro’ a trovare un rimedio. Vi pregherei di darmi qualche suggerimento, indicazione, magari su un centro specializzato in questo tipo di problematica. Ho 45 anni e non ho mai avuto alcun genere di malattia.
Un cordiale saluto.

Sostienici