Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

perdita di campo visivo

Discussione avviata da sofi il 12 maggio 2011

buongiorno,
da ormai 6 anni ho del siero depositato sotto la retina dell’occhio sx, ho fatto cure con diamox e con placentex, il liquido qualche mese fa e’ anche diminutito e con visita oculistica è stato notato un miglioramento della vista, ultimamente, pero’ il liquido è tornato quello di sempre. Vorrei saper che speranze ci sono per risolvere o migliorare il problema.Inoltre, da pochi mesi ho disturbi visivi laterali dell’occhio dx, nei giorni scorsi, ho realizzato che forzando la visione dell’occhio destro vs il centro perdo un punto della visibilità all’estrema dx, o meglio, vedo una zona oscurata. La scorsa settimana ho effettuato oct e fluorangiografia, ma nulla di particolare è stato rilevato in merito all’occhio dx. Secondo voi di che si puo’ trattare? ringrazio anticipatamente. saluti

risposta dell'oculista

re: perdita di campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2011

Gentile utente,
in merito al problema riferito all’occhio destro, mi piacerebbe se è possibile avere maggiori informazioni (il liquido intraretinico a cosa è dovuto? le hanno fatto una diagnosi precisa? ha una retinopatia sierosa centrale?, una retinopatia diabetica?)per poter inquadrare meglio il problema! Per ciò che riguarda l’occhio sinistro invece, visto che OCT e FAG sono nella norma, e che il problema sembra riguardare il campo visivo nella porzione periferica, le consiglierei di eseguire un campo visivo computerizzato 30.2, per evidenziare l’eventuale presenza di zone scotomatose (aree che appaiono nere al campo visivo e dove l’occhio non vede).

Cordiali saluti Iapb Italia onlus
*********************************************************************************************************
Sostieni la battaglia contro la cecità: scegli come beneficiario la Sezione Italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia onlus), il cui codice fiscale è 80210310589, quando presenti la tua dichiarazione dei redditi.

Risposta di sofi

Scritto il 13 maggio 2011

Buongiorno,
relativamente all’occhio con siero intraretinico (occhio sx) mi è stata diagnosticata retinopatia sierosa centrale). Per l’occhio dx (perdita campo visivo) sto tentando di prenotare campo visivo computerizzato. Occorre che specifichi il n. da voi segnalato (30.2)?. Inoltre, il problema puo’ essere curato nel caso di scotomi? puo’ migliorare?
Grazie ancora.
Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2011

Gentile utente, il programma 30-2 permette di esaminare un’area piu ampia del campo visivo. Bisognerebbe risalire alla causa degli scotomi per valutare un eventuale programma terapeutico.
Cordiali saluti
IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.