Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

informazioni laser correzione miopia

Discussione avviata da andrea_ il 7 maggio 2011

Buongiorno Dottori, Vi scrivo perchè vorrei avere alcuni chiarimenti circa il laser per la correzione della miopia.

1) Come faccio a sapere se il laser utilizzato negli ospedali, è effettivamente di ultima generazione? Lo chiedo perchè ho provato a chiedere al personale, ma nessuno mi ha risposto concretamente.

2) Indipendentemente dalla tecnica usata prk o i-lasik, gli accorgimenti da utilizzare nel post operatorio sono gli stessi?

3) E’ vero che dopo la prk bisogna evitare comunque anche a distanza di 2 settimane di leggere, per non compromettere il recupero totale della vista?
Grazie mille

risposta dell'oculista

re: informazioni laser correzione miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2011

Gentile utente,
in linea di massima i laser che vengono utilizzati attualmente per la correzione dei vizi refrattivi, sono tutti di ultima generazione, quindi da questo punto di vista penso possa stare tranquillo!
Gli accorgimenti del post-operatorio sono i medesimi: attenta igiene oculare, evitare sfozi visivi, evitare ambienti polverosi e esposizione diretta alla luce del sole (meglio usare occhiali da sole). I sintomi più frequenti sono: lacrimazione, lieve bruciore, fotofobia (sensibilità alla luce) e modesta sintomatologia dolorosa (trattabile con FANS assunti per via sistemica, oltre alla terapia locale in colliri). Inoltre dopo PRK si applica una lente a contatto protettiva, che viene rimossa dopo alcuni giorni, cosa che non è necessario fare ina caso di LASIK.
Ultima cosa: la lettura non è vietata in assoluto, è chiaro però che almeno per due settimane è meglio non sforzare in maniera eccessiva la vista.
Le invio di seguito un link da consultare, per informazioni più dettagliate su PRK e LASIK
https://www.iapb.it/news2.php?id=641&ia=42&ozim=54

Cordiali saluti Iapb Italia onlus.
*********************************************************************************************************
Sostieni la battaglia contro la cecità: scegli come beneficiario la Sezione Italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia onlus), il cui codice fiscale è 80210310589, quando presenti la tua dichiarazione dei redditi.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.