Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Figurine "luminose"

Discussione avviata da bonp60 il 26 febbraio 2011

Gent Dottore buongiorno.
Le scrivo perchè mia madre, 85 anni e con glaucoma oramai ad angolo stretto, a volte più spesso in giornate molto serene, vede figurine "luminose" più o meno geometriche fissando superfici unifomi come pavimenti o muri.
Essendo molto invalida, tale da avere grosse difficoltà anche a recarsi in un ambulatorio oculistico, Le chiedo gentilmante qualche indicazione preliminare.
Cordiali saluti.
Paolo

risposta dell'oculista

re: Figurine "luminose"

Risposta di Oculista

Scritto il 28 febbraio 2011

Gentile utente,
il primo consiglio che le posso dare è di effettuare al più presto una visita oculistica completa per sua madre, per misurare il tono oculare ed escludere che sia alto (nonostanta la terapia farmacologica che penso stia effettuando)e per vedere, attraverso l’esane del fondo oculare, le condizioni del nervo ottico (struttura che viene danneggiata in primis in caso di glaucoma)e della retina in generale.
Cordaili saluti Iapb Italia onlus

Risposta di bonp60

>re: Figurine "luminose"
>2011-02-28 11:40:27
>Gentile utente,
il primo consiglio che le posso dare è di effettuare al più presto una visita oculistica completa per sua madre, per misurare il tono oculare ed escludere che sia alto (nonostanta la terapia farmacologica che penso stia effettuando)e per vedere, attraverso l’esane del fondo oculare, le condizioni del nervo ottico (struttura che viene danneggiata in primis in caso di glaucoma)e della retina in generale.
Cordaili saluti Iapb Italia onlus

<"bonp60" riporta il post di "Oculista" il 2011-02-28 13:15:53>

Risposta di bonp60

Grazie per la veloce risposta; aggiungo solo che è già in cura per la pressione oculare, con Carteol 2% la mattina e Xalatan 50ug la sera.
A sensazione di mia madre una sospensione di 2-3gg del medicamento stesso gli farebbero sparire il sintomo... può essere ?
Saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2011

Gentile utente,
la terapia che sua madre sta effettuando potrebbe portare irritazione o rossore agli occhi ma non visioni del tipo da lei descritte.
Le consiglio di non sospendere mai la terapia soprattutto se non avete la possibilità di farla controllare spesso.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.