Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

congiuntivite virale

Discussione avviata da vale84 il 7 dicembre 2010

Buongiorno. Quasi due mesi fa, subito dopo una visita oculistica, mi è scoppiata una congiuntivite, che l’oculista ha detto essere virale, con sensazione di corpo estraneo, fastidio alla luce, lacrimazione, occhi lucidi. Mi ha prescritto betabioptal gel, che ho preso x circa 3 settimane. Non passandomi, mi sono rivolta al medico di base, che mi ha prescritto tobral pomata la sera e imidazyl antistaminico il giorno x una settimana. Avendo ancora problemi torno dall’oculista, il quale dice che la congiuntivite è migliorata ma non ancora passata e mi prescrive voltaren ofta. Nel frattempo (circa tre settimane fa) mi compare un fastidioso mal di testa, proprio in messo agli occhi e all’altezza delle sopracciglia, che ancora non mi è passato. L’oculista ha detto che il mal di testa non era collegato alla vista e che poteva essere sinusite. Vado anche da un altro oculista, che mi fa di nuovo visita (fondo dell’occhio, pressione), che dice che va tutto bene e che addirittura non c’è traccia di congiuntivite, ma io gli spiego che ancora sento fastidio agli occhi; allora mi prescrive antistin-privina, che prendo per una settimana. Ora ho smesso di prendere colliri, ma il mal di testa persiste e anche il fastidio agli occhi, anche se meno. Il mio medico di base dice che potrebbe essere sinusite e così prendo antibiotici, ma non convinta vado da un otorino che mi visita ma dice che non c’è traccia di sinusite. Premetto che in queste settimane ho sempre lavorato (lavoro 7 ore davanti al computer), anche se cerco di non stare tanto davanti al computer. Io sono convinta che questo mal di testa (che è sopportabile, ma molto fastidioso, perchè mi sveglio che già ce l’ho e poi mi peggiora durante la giornata) che mi porto dietro da tre settimane provenga dalla vista, anche perchè sento un dolore quando giro gli occhi, soprattutto verso l’alto, e mi aumenta se sforzo a lungo la vista (se sto molto davanti al computer, se guardo molto tempo la televisione). Questo dolore mi prende la fronte (proprio sopra gli occhi), in mezzo agli occhi fino al naso, le sopracciglia, e anche un pò sotto le sopracciglia; non ho delle fitte, ma un senso di pesantezza, di contrattura. Da ieri sera sento un dolore anche sulle palpebre e da qualche settimane mi "ballano" spesso le palpebre superiori durante il giorno. Pensa che sia tutto collegato alla congiuntivite o che sia qualcosa di più grave? Sto girando medici ma nessuno ci capisce; voglio tornare dall’oculista ma ho paura che mi dia solo l’ennesimo collirio per la congiuntivite. Premetto che il mal di testa non mi è passato nè con moment nè con antinfiammatori. Scusate se sono stata prolissa ma non so a chi rivolgermi. Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

re: congiuntivite virale

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2010

Gentile utente,
dal dolore descritto penso più ad una fatto trigeminale, il nervo trigemino è infatti formato da tre rami tra cui uno oftalmico. L’infiammazione del trigemino dà sensazione di pesantezza e dolore al movimento oculare e di solito viene curato con antinfiammatori. Le consiglierei di effettuare una visita neurologica se i sintomi persistono visto che l’otorino ha escluso la presenza di una sinusite.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

congiuntivite virale

Risposta di Mezzaluna94

Scritto il 17 marzo 2022

Ciao vale84. Spero sei ancora attiva sul forum. Mi rispecchio tantissimi nei sintomi che accusi tu e anche per me nessuno riesce a capire cosa ho. Tu sei riuscita a risolvere il tuo problema? Posso cosa avevi realmente e come hai risolto? Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.