Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia degenerativa: integratori?

Discussione avviata da chiara80 il 17 novembre 2010

Gentili dottori,
mia mamma, 64 anni, si è recata 3 settimane fa dall’oculista lamentando una diminuzione della vista e dopo aver effettuato l’OCT, le è stata diagnosticata la maculopatia degenerativa. Il medico le ha detto che non è ancora in grado di stabilire se si tratta di una forma secca o umida. Le ha prescritto degli integratori e le ha dato appuntamento dopo 2 mesi. Non le è stato riferito un preciso stadio della malattia. Il referto che abbiamo presenta solo delle "macchie" colorate che non siamo in grado di interpretare, nessuna spiegazione scritta. Lei non presenta distorsioni della vista o macchie scure centrali, ma le sembra solo di vedere meno e fa fatica nella lettura, soprattutto perchè si stanca molto.

Continuo a leggere che la diagnosi precoce e l’individuazione della cura più adatta sono essenziali per affrontare il decorso della malattia e mi chiedo se gli integratori siano la strada giusta. Non si dovrebbe da subito cercare di "bloccare" i danni della malattia, con un approccio farmaceutico? Perchè aspettare che siano più gravi? E’ possibile non capire lo stadio della malattia, o non è stato spiegato o non capito? Mi sembra tutto troppo "nebuloso" per una malattia invece così importante.

Abitiamo in provincia di treviso, siamo disposti a seguire visite anche più lontano, sia nel pubblico che nel privato. Vorrei avere un consiglio su a chi rivolgerci per un secondo consulto.

Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

re: maculopatia degenerativa: integratori?

Risposta di Oculista

Scritto il 18 novembre 2010

Gentile utente, generalmente il primo approccio per una diagnosi di maculopatia viene effettuato proprio con esame OCT, che permette in linea di massima di capire la forma di maculopatia. In casi dubbi si ricorre però alla fluorangiografia con mezzo di contrasto endovena.

Se dovesse risultare con certezza che si tratta di una forma atrofica l’unica terapia di supporto possibile saranno gli integratori che possono rallentare l’evoluzione delle forme atrofiche.

Tra le cliniche oculistiche a lei più vicine ci sarebbe la seguente: Clinica Oculistica Ospedale Borgo Trento di Verona: 045 8072340

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

<modificato da "Oculista" il "2010-12-10 14:45:38">

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.