Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

glaucoma in stato avanzato

Discussione avviata da pala66 il 2 novembre 2010

gentile Dottore, mio papà(1937) è stato operato per il glaucoma nel 1998, operazione riuscita...purtroppo circa un anno dopo mio padre decise di farsi operare per la cataratta, allo stesso occhio, in un altra struttura e da un’altro dottore, ritenendo che questo intervento fosse banale.
Purtroppo le cose sono andate male, pertanto l’operazione che aveva dato buoni risultati è andata a farsi benedire. In sintesi vorrei sapere se è possibile affrontare un’altra operazione per ridargli la vista che ormai è scesa tantissimo malgrado il collirio......ho visto che a Pisa sono state applicate delle lamine d’oro nell’occhio....di cosa si tratta?

risposta dell'oculista

re: glaucoma in stato avanzato

Risposta di Oculista

Scritto il 3 novembre 2010

Gentile utente, il glaucoma può essere curato chirurgicamente innestando una lamina d’oro nel bulbo oculare. In sostanza: è come se si inserisse una valvola di sfogo dell’umor acqueo in un occhio la cui pressione è divenuta troppo elevata. La lamina viene collocata in una posizione ritenuta sicura: la sua parte anteriore è inserita nella sclera mentre la parte posteriore è appoggiata sulla coroide. Ciò permette una nuova via di deflusso dell’umor acqueo, consentito tra l’altro da una serie di forellini presenti nella lamina d’oro
Questa tecnica di impianto richiede una lamina d’oro a 24 carati, di dimensioni ridotte (2mm x 4mm) per trattare prevalentemente i glaucomi che non si riescono a curare né con i colliri né col laser (glaucomi refrattari).
Per quanto riguarda il suo caso specifico bisognerebbe valutare le condizioni anatomo-funzionali attuali e tenere presente che questo tipo di intervento viene eseguito non per migliorare la vista ma per ridurre la pressione intraoculare.
Cordiali saluti iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.