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Consigli utili

Come stare al monitor senza problemi visivi

Computer e altri dispositivi elettronici devono essere impiegati seguendo una serie di norme per evitare fastidi oculari riconducibili a un uso prolungato e continuativo degli schermi

La normativa sui videoterminali in Italia e indicazioni utili

Foto: monitorNel Decreto Legislativo 626/94 – trasfuso nel 2008 nel Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro poi integrato e modificato – sono indicate tutte le caratteristiche che il posto di lavoro deve avere e il datore è tenuto a far rispettare affinché si abbia il massimo comfort. Questa normativa prevede il rispetto di alcune importanti regole d’interesse oculare che possono essere applicate anche quando si usa il computer a casa [1]. Esse riguardano in particolare:

  • La distanza visiva adeguata, che per schermi di dimensioni standard (15-17 pollici) deve essere variabile indicativamente tra i 50 e i 70-80 cm; ovviamente, maggiore sarà la grandezza dello schermo e più elevata dovrà essere la distanza.
  • La posizione della tastiera sul tavolo di lavoro: deve esserci spazio sufficiente per appoggiare gli avambracci.
  • L’altezza dello schermo: quest’ultimo deve essere posizionato leggermente più in basso rispetto all’altezza degli occhi (di 15-20°) e, se possibile, a una distanza di almeno un metro e mezzo dalle finestre.
  • Posizione delle fonti luminose: non dovrebbero essere poste a meno di 30° rispetto alla direzione del vostro sguardo per evitare di essere abbagliati o, comunque, infastiditi dalla luce.
  • La qualità della visione. È importante che siano sempre indossati gli occhiali prescritti dall’oculista quando si svolge un’attività di fronte allo schermo. Fate sapere all’oculista che lavorate al computer; potrà, quindi, tenerne conto nella scelta degli occhiali.
  • Il contrasto e la luminosità dei monitor devono essere ben regolati, in modo tale da non dare fastidio. Fate delle prove per trovare la vostra condizione ottimale per svolgere confortevolmente le vostre attività al pc.
  • I riflessi sullo schermo devono essere evitati o ridotti al minimo, poiché rendono difficoltosa la lettura: in genere il monitor va collocato a 90 gradi rispetto alla fonte di luce naturale o, comunque, in modo tale che la leggibilità sia ottimale. Inoltre anche il piano di lavoro dovrebbe avere una superficie chiara, possibilmente non di colore bianco e, in ogni caso, non riflettente.
  • Pausa di 15 minuti ogni due ore (oppure di cinque minuti ogni tre quarti d’ora o, ancora, di venti secondi ogni venti minuti secondo lo standard americano): occorre farla cercando di guardare oggetti posti a una distanza di almeno sei metri: questo permette agli occhi di riposarsi.
  • Carattere ben leggibile (almeno corpo 12), da usare preferibilmente in colore scuro su sfondo chiaro. Sono, comunque, da evitare i seguenti abbinamenti cromatici: rosso e blu; giallo e violetto; giallo e verde. Come sfondo di prassi non vanno usati il rosso, il giallo, il verde né l’arancione.
  • Ricordarsi di sbattere le palpebre: quando siamo concentrati sul monitor (ad esempio quando leggiamo un testo) diminuiamo involontariamente la frequenza con cui ammicchiamo [2]. Ciò comporta una minore protezione della superficie anteriore dell’occhio (cornea); per evitare d’incorrere nella secchezza oculare può essere utile non solo prestare attenzione a non ridurre l’ammiccamento ma anche, se necessario, ricorrere alle lacrime artificiali.

Disturbi oculari associati all’utilizzo degli schermi

L’utilizzo prolungato del monitor (così come dello smartphone e/o del tablet) può comportare la comparsa di disturbi oculari quali bruciore, arrossamento, lacrimazione o secchezza oculare, fastidio alla luce (fotofobia), senso di affaticamento e annebbiamenti visivi transitori (complessivamente indicati in inglese con l’espressione Computer Vision Syndrome) [3].

Tutti questi fastidi possono essere controllati riducendo il tempo trascorso davanti allo schermo, facendo pause più frequenti o arrivando a sospenderne l’uso per un periodo di tempo proporzionale alla gravità dei disturbi (è consigliabile, in questo caso, evitare temporaneamente l’eventuale impiego di lenti a contatto e fare uso, invece, solo di occhiali dotati di lenti antiriflesso fino a quando non passa il fasidio). È, comunque, sempre consigliabile sottoporsi a una visita oculistica se i disturbi persistono.

Quando si è affetti da congiuntiviti, cheratiti e altre patologie oculari a carattere infiammatorio (specialmente in forma acuta) potrebbe essere opportuno ridurre al minimo l’attività svolta di fronte al monitor oppure, se possibile, di sospenderla del tutto per un breve periodo.

Cosa dice il mondo della ricerca

In uno studio scientifico pubblicato nel 2013 si legge che l’affaticamento oculare è la lamentela più frequente tra chi lavora al computer più di sei ore al giorno. Altri problemi oculari che vengono avvertiti sono il prurito oculare e una sensazione di bruciore agli occhi.

I ricercatori S. Agarwal, D. Goel e A. Sharma scrivono:

Abbiamo anche scoperto che rimanere a una distanza ideale dallo schermo, mantenere l’altezza degli occhi al di sopra dello schermo, fare pause frequenti e usare monitor antiriflesso LCD (cristalli liquidi) regolando il livello della luminosità (brightness) a seconda dell’ambiente di lavoro ha ridotto in misura significativa questi fastidi oculari.

Un altro studio ha evidenziato, tra l’altro, come l’uso degli schermi prima di andare a dormire possa causare insonnia perché può alterare i cicli circadiani (ci riferiamo, ad esempio, a schermi cellulari, computer portatili e tablet). Questo effetto sarebbe causato non solo da un’eccessiva luminosità, ma anche dalle frequenze della luce blu. [4].

Per quanto riguarda, invece, i bambini e un uso inteso dello schermo del cellulare, in uno studio universitario coreano pubblicato su BMC Ophthalmology (condotto su 916 giovanissimi) si conclude quanto segue:

L’impiego degli smartphone è stato fortemente associato alla sindrome pediatrica dell’occhio secco (DED); tuttavia l’attività all’aperto è apparsa avere un effetto protettivo dalla sindrome pediatrica. Gli studenti più grandi che vivono negli ambienti urbani avevano [maggiori] fattori di rischio (lungo impiego dello smartphone) e un tempo d’attività all’aperto più breve. Pertanto occorre un’osservazione più puntuale e prudente quando i bambini più grandi utilizzano gli smartphone nelle zone urbane. [5]

Nota bene: l’utilizzo degli schermi NON SI ASSOCIA alla comparsa di patologie oculari quali GLAUCOMA, RETINOPATIA DIABETICA, RETINOPATIA IPERTENSIVA né, tantomeno, ad alterazioni del NERVO OTTICO e non è causa di un loro eventuale peggioramento.

Leggi anche: Occhio e televisione

Link utile: sito ufficiale dell’ OMS

[1All’art. 174 del citato D.Lgs.81/2008 (“Obblighi del datore di lavoro”) si legge: 1. Il datore di lavoro, all’atto della valutazione del rischio [...], analizza i posti di lavoro con particolare riguardo: a) ai rischi per la vista e per gli occhi; b) ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico o mentale; c) alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale. 2. Il datore di lavoro adotta le misure appropriate per ovviare ai rischi riscontrati [...], tenendo conto della somma ovvero della combinazione della incidenza dei rischi riscontrati.

Come studio scientifico si legga anche: Journal of Clinical and Diagnostic Research, 2013 February, Vol-7(2), pp. 331-335

[2si stima che la sua riduzione possa essere del 66% (approfondisci)

[3Porcar E, Pons AM, Lorente A, "Visual and ocular effects from the use of flat-panel displays", Int.J. Ophthalmol., Jun 18, 2016;9(6):881-5. doi: 10.18240/ijo.2016.06.16, eCollection 2016: su 116 persone che utilizzavano il computer, il 72% ha riferito fastidi visivi correlati e, in particolare, affaticamento oculare medio-grave (14%), suscettibilità a luci intense (12%), visione sfocata da lontano nonostante l’eventuale correzione (10%), affaticamento visivo, occhio secco, occhi irritati o bruciore oculare (9%), difficoltà a mettere a fuoco passando da una distanza a un’altra oppure mal di testa (8%), visione sfocata da vicino o alla media distanza (<4%). I sintomi visivi sono leggermente maggiori nelle donne e peggiorano con l’abuso del video, soprattutto oltre le sei ore d’utilizzo nello stesso giorno

[4Si veda, tra gli altri, lo studio di Zhao ZC, Zhou Y, Tan G, Li J, "Research progress about the effect and prevention of blue light on eyes", Int J Ophthalmol. 2018 Dec 18;11(12):1999-2003. doi: 10.18240/ijo.2018.12.20. eCollection 2018. Review

[5Moon JH, Kim KW, Moon NJ, "Smartphone use is a risk factor for pediatric dry eye disease according to region and age: a case control study", BMC Ophthalmol., 2016 Oct 28;16(1):188


Scheda informativa a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
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Pagina pubblicata il 18 dicembre 2012. Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2019.

Ultima revisione scientifica: 18 settembre 2017.

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