Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Notizie

"Apri gli Occhi!", torna il concorso a premi nelle scuole

Principali protagonisti sono gli insegnanti, gli alunni delle primarie e le loro famiglie. Le iscrizioni sono già aperte: la scadenza è il 30 aprile 2019

La campagna di prevenzione “Apri gli Occhi!” è oggi disponibile nelle scuole in versione digitale, al fine di “illuminare” gli alunni, gli insegnanti e i genitori riguardo alla cura dei nostri occhi e alla centralità della vista.

Anche nell’anno scolastico 2018-2019 la campagna è basata su una formula innovativa: tutto si svolge su una piattaforma multimediale rivolta principalmente ai docenti, com’è già avvenuto durante lo scorso anno scolastico. Si mira infatti alla salvaguardia della salute oculare con l’aiuto dell’insegnamento.

L’adozione del progetto può essere richiesta agli insegnanti anche dalle famiglie e dagli alunni: si tratta delle classi della scuola primaria e di quelle dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. La nuova scadenza del concorso a premi “Trivia” è il 30 aprile 2019. [1]

Il concorso ha un carattere interscolastico e si svolgerà tra le classi che hanno partecipato all’allenamento ludico-didattico (10 quiz ogni volta sui 100 complessivi, in modo da simulare efficacemente la sfida finale online), di cui l’8 novembre 2018 è stata rilasciata una nuova versione. Nella fase decisiva le classi dovranno rispondere a dieci quesiti a risposta multipla selezionati casualmente tra quelli già proposti durante l’allenamento.

L’iniziativa, voluta e ideata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, è gestita da CivicaMente: si rivolge principalmente a bambini dai 5 agli 11 anni, in modo da educarli alla prevenzione dei disturbi della vista attraverso il divertimento. Grazie alla campagna “Apri gli Occhi!” si può scaricare il multimediale educativo e si possono leggere gli approfondimenti: materiali integrativi utili per le lezioni in classe.

Gli strumenti didattici gratuiti a disposizione degli insegnanti e delle loro classi sono, in particolare, i seguenti:

  • la LEZIONE DIGITALE cartoon;
  • il QUIZ MULTIMEDIALE DI ALLENAMENTO;
  • il CONCORSO a premi TRIVIA QUIZ.

Collegandosi al sito i docenti possono scaricare il materiale e iscriversi. I bambini avranno, poi, tempo fino al 30 aprile 2019 per prepararsi alla sfida e tentare le proprie giocate, al fine di aggiudicarsi il premio in palio: una fornitura di materiale scolastico del valore di 250 euro.

In conclusione la prevenzione dei disturbi visivi si può “accendere” attraverso un divertimento istruttivo. A ogni insegnante si può richiedere direttamente la partecipazione alla campagna “Apri gli Occhi!”.

Link utile: Concorso Trivia

[1L’iscrizione può avvenire da subito e le classi possono giocare fino al 30 aprile 2019. Ogni classe iscritta avrà la possibilità di giocare 3 volte (10 domande ciascuna volta). A chiusura del concorso il sistema considererà automaticamente valida solamente la giocata migliore (maggior numero di risposte esatte, nel minor tempo); in questo modo, i bambini si sentiranno spronati a dare il massimo. La sfida online dovrà sempre essere mediata dall’insegnante.


Pagina pubblicata il 14 novembre 2018.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.