Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Notizie

Ancora visite oculistiche gratuite per i “novizi”

La IAPB Italia onlus, la SOI e la Fondazione Insieme per la Vista ti consentono di accedere a un oculista gratuitamente per fare prevenzione

Se non l’hai già fatto, sottoponiti al più presto a una visita oculistica perché ne hai ancora diritto. Puoi prendere un appuntamento gratuito presso uno dei numerosi specialisti aderenti alla campagna lanciata in occasione della Giornata Mondiale della Vista dell’11 ottobre 2018 (clicca qui). Infatti quest’autunno – grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, alla Società Oftalmologica Italiana (SOI) e alla Fondazione Insieme per la Vista – la campagna di prevenzione prosegue per chi non fosse mai stato dall’oculista.

Il Presidente della SOI, il dott. Matteo Piovella, spiega:

Questo progetto [1] ha lo scopo di salvare la vista, un bene di cui in molti si rendono conto solo nel momento in cui la stanno perdendo… Al di là delle condizioni di tutti, entro il 2050 il numero di persone cieche o ipovedenti verranno moltiplicate per tre. Abbiamo un Paese in difficoltà… Quello di cui stiamo parlando [2] è un diritto costituzionale... La prima responsabilità collettiva è quella di dare una corretta informazione. La prevenzione e la cura, in oculistica, sono la stessa cosa. Dobbiamo cambiare mentalità: dobbiamo far capire alle mamme che un bambino dovrebbe essere sempre portato a una visita oculistica.

A tutte le età, sin da piccoli, si ha diritto a una visita oculistica completa periodica (con tanto di dilatazione della pupilla per controllare bene il fondo oculare). Fai prevenzione prenotando una visita gratuita! Guarda che è importante.

Link utile: Pagina della Giornata Mondiale della Vista

[1di SOI, IAPB Italia onlus e Fondazione Insieme per la Vista onlus

[2ossia del diritto alla salute: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti" (Art. 32 Cost., primo comma)


Pagina pubblicata il 15 ottobre 2018. Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2018


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.