Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Dona oraSostienici

Notizie

Come vedrò dopo l’intervento di cataratta?

In Spagna esiste un casco virtuale che consente di simulare il risultato dopo l’impianto delle lentine

Un casco virtuale per simulare il risultato dopo l’intervento di cataratta: lo ha studiato il Centro nazionale di ricerche spagnolo (il CSIC), pubblicando poi un lavoro scientifico su Scientific Reports.

Uno degli interrogativi più frequenti tra chi si deve sottoporre alla chirurgia della cataratta è naturalmente: come ci vedrò dopo? In Spagna c’è la possibilità di simulare il risultato di un impianto di lentina trifocale, che offre tre punti di fuoco: da lontano, alla media distanza (ad esempio per lavorare al computer) e da vicino (come per la lettura di un libro).

Chi, ad esempio, fosse contemporaneamente miope e presbite avrebbe bisogno di ottimizzare la visione a varie distanze. Ora questo simulatore visivo binoculare è stato esaminato attentamente: gli autori della ricerca hanno confrontato le prestazioni del casco virtuale con i risultati reali dell’impianto dei cristallini artificiali. “In generale abbiamo riscontrato una buona corrispondenza tra le performance delle diverse messe a fuoco”, hanno concluso i ricercatori.

Fonti: Spanish National Research Council (CSIC), Scientific Reports


Pagina pubblicata il 11 febbraio 2019.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.