Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Dona oraSostienici

Progetti

Screening delle retinopatie alla Camera

Sei giorni di controlli retinici per sensibilizzare le istituzioni alla prevenzione e alla diagnosi precoce, riservati a deputati e ai dipendenti di Montecitorio

Controlli retinici con rilevazione strumentale del fondo oculare sono stati effettuati presso la Camera dei Deputati dal 5 al 7 e dal 19 al 21 dicembre 2018. L’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione – questa volta riservata ai deputati e al personale di Palazzo Montecitorio – consiste in particolare in uno screening delle retinopatie, ad esempio della degenerazione maculare legata all’età e della retinopatia diabetica.

Il progetto è stato promosso dall’On. Paolo Russo, dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-UICI Onlus.

E’ stata un’attività di sensibilizzazione istituzionale volta a individuare eventuali retinopatie, intese quali “malattie sociali da prevenire”: si mira a migliorare la gestione del diabete, favorendo la diagnosi precoce e le cure tempestive delle sue complicanze.

Fondo oculare di persona affetta da retinopatia diabeticaIn uno scenario disomogeneo – con forti differenze a seconda delle zone d’Italia – è, quindi, essenziale un impegno per la tutela della vista che possa contribuire a evitare inutili e pesanti sofferenze nonché l’aggravio della spesa pubblica socio-sanitaria. Insomma, fare più prevenzione significa investire di più in salute spendendo meno. Occorrono, quindi, una serie d’interventi urgenti e coraggiose scelte di politica sanitaria, in linea con le indicazioni e i suggerimenti della comunità scientifica internazionale.

Gli esami del fondo oculare, questa volta ad accesso ristretto, si sono svolte presso l’ambulatorio medico interno di Palazzo Montecitorio dalle 10 alle 18.

Segreteria organizzativa: Altis


Pagina pubblicata il 30 novembre 2018. Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2019


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.