Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Notizie

La “Carovana della salute” nelle Marche

A S. Benedetto del Tronto e a San Severino si sono tenuti check-up gratuiti per tutti

La “Carovana della salute” – composta da diverse unità mobili – ha concluso i suoi appuntamenti marchigiani con tanto di controlli oculistici gratuiti a bordo di un camper hi-tech dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. Dopo S. Benedetto del Tronto (l’8 luglio) è stata la volta di San Severino (9 luglio) .

Le tappe marchigiane

Grazie a una serie di associazioni e a medici che hanno partecipato all’iniziativa – realizzata in collaborazione con la IAPB Italia onlus, Susan G. Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, la Croce Rossa e Amplifon – ci si è potuti sottoporre gratuitamente non solo al controllo oculistico, ma anche a una mammografia, a un’ecografia e a una visita senologica; a S. Benedetto sono stati, inoltre, fatti dei controlli dell’udito. Complessivamente sono stati effettuati, in occasione di questi due appuntamenti, oltre 600 controlli gratuiti.

Occhio agli stili di vita, aiutano anche la vista

La campagna è stata presentata il 2 luglio a San Benedetto del Tronto nella sala consiliare del Comune ed è promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati (FNP) della CISL.

Ai lavori [1] hanno partecipato, oltre alle autorità locali, anche Michele Corcio (Vicepresidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus) e Mario Canale (Segretario Generale FNP Marche).

Il dott. Corcio ha affermato in quell’occasione:

I nostri singoli comportamenti determinano anche l’insorgenza o il progredire di alcune patologie. E allora le pubbliche istituzioni devono investire di più e meglio nella prevenzione perché farlo significa ottenere dei notevolissimi risparmi sulla spesa pubblica. [...] Ai cittadini raccomandiamo di ottenere informazioni scientificamente corrette. [2] [...] La retinopatia diabetica va ’attenzionata’ perché è legata alla nostra alimentazione, al nostro stile di vita.

Giulio Grazioli, Segretario regionale della Fnp Cisl Marche, ha invece commentato a chiusura della campagna:

L’alto numero di persone presenti in piazza per questa iniziativa dimostra l’importanza del tema della salute e della prevenzione. Un tema che per noi è sempre stato prioritario e che sul quale continueremo a impegnarci con politiche sui territori mirate a sensibilizzare le persone di tutte le età, specialmente i pensionati, per convincerle a prendersi cura di loro stesse.

Gli screening della Carovana della Salute non hanno rappresentato solo un messaggio per promuovere la cultura della prevenzione. Da alcuni esami sono emersi sintomi, come ad esempio noduli, che meritano un successivo approfondimento e che sono la prova concreta dell’importanza di curare e monitorare la propria salute.

Fonte di riferimento: Pensionati CISL

[1coordinati da Maria Trentin, Coordinamento Donne nazionale FNP CISL e conclusi da Loreno Coli, Segretario Generale Aggiunto FNP CISL nazionale

[2Ad esempio contattando il numero verde 800-068506 (l’oculista risponde), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13


Pagina pubblicata il 9 luglio 2018. Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2018


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.