Vai al contenuto


Dona oraSostienici

Eventi

Polo Nazionale

Videochat con l’oculista

Il 13 giugno il prof. Teresio Avitabile ha parlato di distacco di vitreo, fosfeni e corpi mobili durante la diretta Facebook della IAPB Italia onlus

Accendiamo i riflettori sulla salute visiva. Una serie di temi a carattere oftalmico sono stati trattati durante la videochat dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.

Sono stati invitati a parlare una serie di specialisti di alto profilo. L’ultima intervista è stata quella di giovedì 13 giugno al prof. Teresio Avitabile – Direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Catania, ordinario di oculistica e Segretario SOI – che ha parlato di “Distacco di vitreo, fosfeni e corpi mobili”, ossia dei vari problemi generati dal “gel” contenuto nei nostri occhi: ai rischi di una sua trazione sulla retina (con annessi flash luminosi) e alle sue impurità (filamenti semitrasparenti, puntini più scuri e “ragnatele”, chiamati tecnicamente “miodesopsie”, che possono dare fastidio alla nostra visione).

A condurre le videochat con l’oculista è sempre stata la giornalista Livia Azzariti, uno dei volti più noti della RAI nel campo dell’informazione medico-scientifica... (Leggi tutto)

Pagina pubblicata il 10 giugno 2019. Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2019


Condividi su: