Vai al contenuto


Dona oraSostienici

Pubblicazioni

Riabilitazione visiva con la Stargardt

Riabilitazione visiva con la Stargardt
Articolo scientifico del Polo Nazionale pubblicato sul Canadian Journal of Ophthalmology.

Il Polo Nazionale e la Clinica oculistica del Gemelli hanno effettuato un’accurata analisi della retina degli ipovedenti, studiando accuratamente anche le loro capacità di lettura. Leggi l’articolo originale in inglese...

Scarica il documento in pdf

Depressione maculare legata all’età e depressione
Estratto di Oftalmologia Sociale, n. 2 del 2017.

Tra degenerazione maculare legata all’età (AMD o DMLE) e depressione esiste un nesso in parte inesplorato. In quest’articolo scientifico, firmato da tre specialiste del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva - S. Fortini, E. Rellini e S. Turco -, sono contenuti i dati di un studio preliminare condotto su 173 persone colpite da DMLE.

scarica il pdf

Standard internazionali in riabilitazione visiva

Standard internazionali in riabilitazione visiva
Rapporto su una Consensus Conference promossa dalla OMS e dalla IAPB Italia onlus, che si è tenuta a Roma ed è stata coordinata dal Polo Nazionale.

Questo documento - disponibile in versione inglese - è il risultato di un processo di consultazione finalizzato a elaborare standard internazionali per la riabilitazione visiva. Il processo, cominciato nel 2014, è culminato nell’International Consensus Conference on Vision Rehabilitation che si è svolta dal 12 al 15 dicembre 2015 grazie a un intenso rapporto di collaborazione tra la IAPB Italia, l’OMS e il Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva di Roma.

Scarica il documento in pdf

Libro bianco sulla riabilitazione visiva in Italia
Supplemento a "Oftalmologia Sociale", n. 2 - 2015.

In questo volume, a cura degli oculisti S. Turco e F. Amore, si parla di riabilitazione visiva nel nostro Paese. Si va dagli aspetti epidemiologici a quelli normativi e si fa il punto sui Centri per gli ipovedenti esistenti in Italia. Il lavoro, pubblicato nel 2015 come supplemento a “Oftalmologia Sociale”, è stato curato dal Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti, Centro di Collaborazione OMS fondato dalla IAPB Italia onlus.

scarica il pdf

Scarica il documento in pdf

Quantificazione del deficit perimetrico in ipovisione
Estratto di Oftalmologia Sociale, n.1 - 2014.

Gli esperti del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti hanno confrontato due metodi per la valutazione del campo visivo: il test di Esterman e quello di Custom CV%, i cui esiti sono infine risultati sovrapponibili.

scarica il pdf