Vai al contenuto

Vai alla home di Iapb Italia onlus

Dona oraSostienici con il 5x1000

Eventi

Polo Nazionale

L’Occhio delle mente, esperti a Roma

Il 23 e 24 novembre un convegno su prevenzione e riabilitazione visiva rivolto a oculisti e ortottisti

“L’occhio della mente” è il titolo del Convegno sulla riabilitazione visiva che si è tenuto, il 23 novembre 2018, presso l’Ospedale Odontoiatrico George Eastman in Viale Regina Elena 287, Roma. Per il 24 novembre, invece, la sede scelta è stata la Clinica Oculistica dell’Ospedale Umberto I.

Il primo giorno è stato dedicato, in particolare, a questioni neuro-oftalmologiche di bambini e adulti (compresa la plasticità cerebrale), mentre il secondo si è incentrato più sugli aspetti tecnico-riabilitativi, sui protocolli (procedure riabilitative) e le valutazioni delle disabilità visive.

Sono stati invitati a parlare esperti del Policlinico A. Gemelli di Roma, del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva, dell’Università Sapienza, dell’Istituto David Chiossone di Genova, dell’Ospedale Gaslini, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Clinica oculistica di Pavia, ecc.

L’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus - che il 23 novembre ha aperto i lavori assieme ai professori F. Cruciani, A. Lambiase (Università Sapienza) e al Presidente del Chiossone C. Cassinelli -, ha affermato:

La vista e la riabilitazione sono due parole meravigliose. La vista ci dà libertà e autonomia: dobbiamo fare di tutto affinché i giovani, gli adulti e gli anziani non la perdano.

In una successiva sessione di lavoro la dott.ssa Simona Turco - oculista del Polo Nazionale - ha tra l’altro presentato un programma di riabilitazione visiva domiciliare (Eye Fitness) che è stato messo a punto dal Centro di riabilitazione visiva presso il Gemelli, che si avvale di una piattaforma informatica innovativa.

Il 24 novembre sono stati inoltre presentati - presso l’Aula Magna della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma - casi di adulti e bambini ipovedenti che hanno seguito un percorso di riabilitazione visiva, in particolare presso il Polo Nazionale.

Il corso di formazione è gratuito e si è rivolto principalmente a medici e ortottisti [1]. È stato organizzato dal Chiossone – di cui ricorre il centocinquantenario – in collaborazione col Polo Nazionale.

Leggi il programma

[1la partecipazione dà diritto a 15 crediti ECM

Pagina pubblicata il 29 ottobre 2018. Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2018


Condividi su: