Nuovo comitato scientifico per la IAPB Italia onlus

comitato_scientifico_iapb_italia_onlus-col-presidente_castronovo-web.jpg

È composto da autorevoli docenti universitari del mondo oculistico italiano

comitato_scientifico_iapb_italia_onlus-col-presidente_castronovo-web.jpgIl 26 settembre 2016 si è insediato a Roma il Comitato scientifico nazionale dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia. La Presidenza è andata al Prof. Francesco Bandello, Direttore della Clinica Oculistica dell’Università Vita-Salute-Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Vicepresidente, invece, è ora il Prof. Emilio Campos, Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica Università degli Studi di Bologna.

L’elezione è avvenuta ad opera dei componenti del Comitato: i professori Teresio Avitabile (Direttore della Clinica Oculistica del Policlinico V. Emanuele – Università degli Studi di Catania), Aldo Caporossi (Direttore di Oculistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico A. Gemelli) ed Edoardo Midena (Direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Padova). Infine, a ricoprire l’incarico di Presidente Onorario è il Prof. Emilio Balestrazzi, già Direttore della Struttura Complessa di Oculistica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.

Secondo quanto stabilito dallo statuto vigente, “il Comitato Scientifico Nazionale della IAPB Italia onlus è costituito da cinque Componenti nominati dalla Direzione Nazionale e scelti fra personalità di chiara e notoria competenza scientifica e professionale”.

Più nello specifico svolge i seguenti compiti:
a) predispone ricerche, studi e progetti conformi agli scopi istituzionali della IAPB Italia onlus;
b) propone alla Direzione Nazionale iniziative di rilevanza scientifica e sociale sulla prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti, anche in favore dei Paesi in via di sviluppo;
c) esprime pareri e fornisce la propria consulenza su richiesta della Direzione Nazionale;
d) propone alla Direzione Nazionale progetti di ricerca e indagini epidemiologiche;
e) collabora per la pubblicazione di articoli scientifici sulla rivista della IAPB Italia onlus “Oftalmologia Sociale-Rivista di Sanità Pubblica”.

Alla fine della riunione il Presidente della IAPB Italia onlus, l’avv. Giuseppe Castronovo, ha ringraziato tutti i componenti del Comitato scientifico uscente.