fbpx Skip to content
retinopatia-diabetica-controllo-con-retinografo.jpg

La prevenzione guarda al Senato

Nuovi appuntamenti a Palazzo Madama alla ricerca della retinopatia diabetica

Il Presidente del Senato Pietro Grasso all'ambulatorio di Palazzo Madama per la retinografia (28 giugno 2017)
Il Presidente del Senato Pietro Grasso all’ambulatorio di Palazzo Madama per la retinografia (28 giugno 2017)
La prevenzione della cecità entra ancora in Senato. Mirando a evitare i gravi danni provocati dal diabete a carico della vista.

Questo grazie a una retinografia che viene effettuata presso l’ambulatorio medico di Palazzo Madama, al fine di diagnosticare la retinopatia diabetica.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le istituzioni italiane: la tutela della vista evita inutili sofferenze alla popolazione italiana, oltre a prevenire un aggravio di spesa pubblica.

Già il 28 giugno 2017 aveva partecipato all’iniziativa il Presidente del Senato Pietro Grasso, sottoponendosi al controllo retinico.

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus porta avanti l’ampio progetto denominato “Retinopatia diabetica: una lotta possibile”, condotto in collaborazione con altre realtà italiane:

Sen.Giovanardi
Sen.Giovanardi
C.E.I.S (Università di Tor Vergata), Diabete Italia, Società Oftalmologica Italiana, Italian Barometer Diabetes Observatory, Società Italiana di Diabetologia, Associazione Medici Diabetologi, FAND-Associazione Italiana Diabetici, Società Italiana di Medicina Generale a Altis (media partner). Tale progetto mira anche a cure tempestive nel caso in cui siano presenti lesioni retiniche provocate dal diabete. Con questo spirito è stata anche sollecitata e presentata da una serie di senatori una mozione al Governo il 4 aprile 2017.

Spiega l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus:

Il progetto mira a ridefinire il modello gestionale della retinopatia diabetica, favorendo la prevenzione, la diagnosi precoce e le cure tempestive. Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla prevenzione della retinopatia, sarà possibile per i senatori ed il personale in servizio, sottoporsi ad una visita di controllo, della durata di pochi minuti, con rilevazione strumentale (mediante foto del fondo oculare ossia retinografia senza dilatazione della pupilla).

I controlli oculistici (in questo caso ad accesso riservato) sono stati effettuati presso l’ambulatorio medico di Palazzo Madama il 31 maggio e il 7, 14, 21 e 28 giugno 2017 (dalle 10 alle 18).

Leggi anche: Social Manifesto sulla retinopatia diabetica (pdf)

Fonti: IAPB, senato.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn