Skip to content

La carovana della salute sbarca in Sardegna

Sassari 14 settembre – Cagliari 15 settembre: visite mediche gratuite in piazza previa prenotazione. Tra i controlli anche quelli oculistici, grazia alla collaborazione dellAgenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus.

Prevenzione a tutto campo con visite gratuite che spaziano dalla vista all’udito, dal controllo del diabete agli esami neurologici. Tutte visite gratuite su prenotazione, fino a esaurimento posti, offerte nelle piazze delle principali città italiane dalla “Carovana della Salute”.

L’iniziativa, che ha già raggiunto importanti centri come Roma, Bolzano e Bologna, sbarcherà in Sardegna il 13 settembre.

Ecco gli appuntamenti:

Sassari:

  • 13 settembre ore 9 Tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa in Sala Angioy, Palazzo della Provincia, Piazza d’Italia
  • 14 settembre Carovana in Piazza D’Italia, Sassari. Visite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Cagliari:

  • 14 settembre ore 10 Tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa in Salone Sechi Sede CISL, via Ancona 11
  • 15 settembre Carovana in Piazza dei Centomila. Visite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

A bordo dell’Unità mobile oftalmica IAPB, in particolare, verranno effettuati controlli oculistici gratuiti.

La Carovana della Salute è organizzata da FNP CISL nazionale per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. Nonostante l’aspettativa di vita sia migliorata, infatti, non sempre la longevità equivale a vivere in salute. Con il progredire dell’età, al contrario, molte malattie tendono ad insorgere – dai tumori alle degenerazioni della retina – e a cronicizzarsi, andando ad incidere in modo determinante sulla qualità di vita delle persone, soprattutto anziane.

Per questo è importante diffondere una cultura di vita sana e una prassi di controlli periodici. La Carovana della Salute risponde a questa esigenza e viene organizzata in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus e si svolge in partnership con molte importanti realtà italiane legate al mondo della salute oltre che con il patrocinio degli Enti locali interessati.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn