Giornata Mondiale della Vista: la prevenzione della salute visiva in ogni fase della vita

Giornata Mondiale della Vista

Un’iniziativa per prendersi cura della salute degli occhi che mette al centro l’importanza di sottoporsi a controlli ed esami periodici della vista.

L’8 ottobre si è tenuta la Giornata Mondiale della Vista che, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta l’evento annuale dedicato alla prevenzione delle patologie oculari.

“Dalla cura al prendersi cura” è il cambio di paradigma promosso in occasione di questa Giornata: sappiamo infatti che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire e, per questo, servono più prevenzione e riabilitazione.

Nella maggior parte dei casi, le patologie oculari possono essere prevenute e per questo l’iniziativa è stata accompagnata dallo slogan “Guarda che è importante!”: una raccomandazione da tenere a mente tutto l’anno che punta a promuovere la diagnosi precoce attraverso controlli regolari della vista, spesso l’unico strumento per limitare gli effetti invalidanti di alcune patologie.

Agli eventi previsti durante la Giornata – una conferenza stampa seguita da una tavola rotonda e tre sessioni live sulla pagina Facebook di Iapb – hanno partecipato oftalmologi, ricercatori, pazienti e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per offrire una panoramica a 360 gradi su cosa è davvero importante per prendersi cura della vista.

Per rivivere l’iniziativa clicca su: http://giornatamondialedellavista.it/.

Tutti gli approfondimenti sono invece disponibili qui: Il racconto della Giornata Mondiale della vista.