Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia

Discussione avviata da Rayc il 8 ottobre 2007

Mi scusi Dottore, da giovedì mi sono accorto di avere all’occhio destro una macchia all’estremità del campo visivo, sono in genere abbastanza vigile circa la mia vista e non mi sembra di averlo notato precedentemente. E’come un riflesso o macchia fissa,circoscritto, bianco evanescente sempre nello stesso punto che è visibile solo al battito ripetuto delle palpebre e solo di giorno. L’ho notato in concomitanza con una forte emicrania avuta proprio giovedì ma se fosse l’aura non dovrebbe andar via?

La ringrazio.

risposta dell'oculista

re: Macchia

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2007

Ha ragione ne ritenere che l’aura dell’emicrania vada via. Potrebbe essere un problema legato al vitreo. Le consiglio di eseguire un esame del fondo oculare

re: Macchia

Risposta di Rayc

Scritto il 9 ottobre 2007

La ringrazio dottore per la risposta. Io ho comunque effettuato un controllo con esito positivo da non meno di un mese. Il fatto che questo disturbo sia percepibile solo sbattendo le palpebre per contrasto luce-buio e non ai movimenti oculari non potrebbe far pensare ad un riflesso di qualche accidente nell’occhio?. Ritiene comunque urgente una visita o posso aspettare almeno qualche altro mese?

Cordiali saluti.

re: Macchia

Risposta di Rayc

Scritto il 24 ottobre 2007

Egregio Dottore, il sintomo riportatole qualche settimana fà è del tutto simile a quello descritto in questo forum da Tomstar, esattamente cosa potrebbe provocare nel vitreo questo segno di macchia fissa che s proietta sugli oggetti. I corpi mobili li conosco ma questo sembra essere tutt’altro.

La Ringrazio

risposta dell'oculista

re: Macchia

Risposta di Oculista

Scritto il 26 ottobre 2007

In caso di visione di macchie, corpi mobili, o altro, è sempre necessario effettuare una visita oculistica con esame del fondo oculare. I sintomi riferiti dai pazienti possono far sorgere ipotesi diagnostiche che vanno ovviamente accertate o smentite da una visita.

re: Macchia

Risposta di Rayc

Scritto il 29 ottobre 2007

Dottore mi scusi, comprendo che probabilmente sto abusando del servizio da lei reso in modo così paziente, ma quella macchia grigio argentea simile ad un piccolo abbaglio che vedevo solo all’occhio destro e solo al battito delle palpebre si è tolta ed è durata in tutto 20 giorni. Ho letto della retinite sierosa centrale che ha prospettato ad un’altro utente, sono preoccupatissimo e anch’io devo fare i conti con la disponibilità del mio oculista che mi ha visitato non più di due mesi fa. Ritiene opportuno recarmi presso un pronto soccorso? Io sono estremamente ansioso è una componente purtroppo non eliminabile del mio carattere. Ma la retinite sierosa può anche manifestarsi con sintomi così blandi e decentrata sulla destra?

La ringrazio spero voglia rispondermi.

Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

re: Macchia

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2007

Se la macchia si è tolta non vedo di cosa preoccuparsi. Cerchi di stare sereno e prenoti CON CALMA una visita dal suo oculista.

Macchia

Risposta di Theoz74

Scritto il 5 gennaio 2012

Credo di avere il problema analogo, sull’occhio sinistro e purtroppo vicino al punto di vista, per questo è fastidioso, mi ha visitato il primario oculista dell’ospedale di montecchìo Vicenza dicendo che é tutto a posto, nessun problema di retina e nulla di anomalo. Premetto che anch’io ho un carattere ansioso che certo non aiuta, ma già ho i corpi vitrei, ora mancava sta macchietta evanescente che se mi concentro non riesco a fare a meno di vederla. M’ha detto che potrebbe essere causa del gel vitreale, anche se non spiego sta cosa che passando dalla luce al buio per un pochino rimane macchia chiara e viceversa passando da scuro a luce per qualche secondo si vede la macchia scura. Soffro anche di emicranie auree fortunatamente da qualche anno molto saltuarie, circa 1 all’anno in primavera, ma sta macchia ora non so che cosa sia, spero nulla di grave, ho passato due mesi senza pensarci e non mi dava problemi ora non so se è colpa dell’attenzione che ci si mette la vedo più del normale nuovamente. Mi piacerebbe tantissimo sentire il ragazzo con il disturbo se ha risolto o come si è evoluta visto che il messaggio è datato 2007. Ringrazio e mi scuso per eventuali errori ma sto scrivendo agitato da un cellulare. Grazie >Macchia
>2007-10-08 11:05:07
>Mi scusi Dottore, da giovedì mi sono accorto di avere all’occhio destro una macchia all’estremità del campo visivo, sono in genere abbastanza vigile circa la mia vista e non mi sembra di averlo notato precedentemente. E’come un riflesso o macchia fissa,circoscritto, bianco evanescente sempre nello stesso punto che è visibile solo al battito ripetuto delle palpebre e solo di giorno. L’ho notato in concomitanza con una forte emicrania avuta proprio giovedì ma se fosse l’aura non dovrebbe andar via?

La ringrazio.


<"Theoz74" riporta il post di "Rayc" il 2012-01-05 16:40:42>


risposta dell'oculista

re: Macchia

Risposta di Oculista

Scritto il 9 gennaio 2012

Gentile utente,
se la visita del fondo oculare effettuata di recente ha escluso qualsiasi tipo di problema a livello retinico, può stare tranquillo. Comprendo che le opacità vitreali possano essere alquanto fastidiose, ma se si distrae e cerca di farci meno caso, col tempo il cervello le esclude molto spesso dal campo visivo. Le consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di seguire una dieta ricca di frutta e verdure, al fine di idratare al meglio l’organismo e quindi anche l’occhio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Macchia

Risposta di stefy0767

Scritto il 28 settembre 2018

Salve ho lo stesso problema di Theoz74 e Rayc. Vorrei sapere quale è stata l’evoluzione se hanno risolto ed eventualmente come.
Anche io soffro di emicrania con aura.
Grazie mille

Macchia

Risposta di PaoloMa

Scritto il 10 luglio 2020

Trattasi di corioretinopatia sierosa centrale. Su internet trovate tutte le spiegazioni di questo tipo di malattia. Un oculista “Bravo”.....come il mio gli sono bastati pochi minuti per diagnosticarmi il problema.....poi nonostante fosse sicuro al 95% mi ha fatto fare una tomografia ottica computerizzata OCT per avere la conferma come d’altronde è avvenuto. Purtroppo non tutti gli oculisti sono “bravi”.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.