Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco vitreo

Discussione avviata da xalx il 24 settembre 2007

buongiorno.ho 23 anni e ad aprile mi è stato diagnosticato il distacco posteriore del vitreo in entrambi gli occhi(sono miope di circa 2 diottrie per occhio).la periferia retinica assottigliata e degeneraz a bava di lumaca nei quadranti superiori temporali.l’oculista mi ha spiegato ke la situazione della retina di per sè non è allarmante,e che eventualmente rischierei in futuro che si formi qualche foro che si risolve col laser.al momento però per la trazione del vitreo rischio rottura di retina e conseguente distacco.mi ha consigliato solo di evitare traumi caldo intenso e bere molto.mi sono abituata ai corpi mobili e al fatto che le luci mi sembrano più intense del normale..però qualsiasi movimento faccio,soprattutto ogni fosso che si prende spostandosi in macchina temo per la rottura della retina..paradossalmente m sembra di capire, dovrei sperare che il distacco si completi del tutto senza rotture.mia zia ha subito il distacco totale del vitreo e adesso ha una vita normalissima senza accorgimenti vari e senza corpi mobili!dovrei stare sempre un pò attenta ma credo che almeno potrei viaggiare tranquilla in macchina senza preoccuparmi di dossi e quant’altro!o sbaglio?la mia domanda è:in quanto tempo si completa il distacco?l’oculista mi aveva detto nel giro di qualche mese...ma dopo 6 mesi la situazione è invariata.
buongiorno.

risposta dell'oculista

distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2007

Il vitreo dei giovani è più aderente e compatto di quello delle persone anziane e quindi può volerci più tempo. Il fatto che lei continui a vedere i corpi mobili non significa comunque che il vitreo non si è staccato del tutto.
Comunque vista la presenza di degenerazioni a bava di lumaca le consiglio di ripetere un fondo per rivalutare lo stato di tali degenerazioni e l’eventuale necessità di trattamento laser. Le consiglio anche di bere molta acqua.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.