Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Discussione avviata da MarcoOsaka il 30 agosto 2007

Salve, volendo aiutare tutti coloro che soffrono delle cosiddette mosche volanti, ecco un link ad un sito dove è possibile scaricare un programma che simula il disturbo.
Spero che possa aiutare a spargere la voce e far capire meglio a chi non ne soffre quanto sia un grande fastidio essere accompagnati nella vita quotidiana da queste macchie.

http://www.floatershell.com/

Saluti

Marco

risposta dell'oculista

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2007

Grazie Marco, ho provato il programma e per quanto riguarda i corpi mobili da un’idea abbastanza buona del problema (altri disturbi simulati come la cataratta o i flash sono fatti male). Il disturbo simulato di base è già un disturbo importante molto spesso i corpi mobili non sono così scuri e numerosi. Il disturbo nelle sue forme più leggere è molto diffuso.
Ricordo anche che il nostro cervello è in grado di "ignorare" o meglio "sopprimere" le immagini "inutili" e che pertanto e controproducente osservare i propri corpi mobili. Dopo un pò di tempo il nostro cervello sopprimerà automaticamente tali fastidiosi oggetti riducendo il fastidio che essi procurano.

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di LUIGI83

Scritto il 30 agosto 2007

SPERIAMO....I MIEI PURTROPPO AUMENTANO....E IL FATTO E’ CHE NN SI TRATTA DI PUNTINI MA DI AGGLOMERATI FATTI DI BOLLE TIPO FILAMENTI ATTORCIGLIATI.....

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di MarcoOsaka

Scritto il 31 agosto 2007

Concordo sul fatto che sia controproducente cercare i corpi mobili con lo sguardo, ma spesso mi capita di leggere un carattere giapponese e notare che ha un tratto in più, solo per poi vederlo spostarsi.

Ho comunque fatto una ricerca sul mio passato medico.
In seguito ad un grave caso di mononucleosi che mi ha costretto al ricovero a causa della "rottura della milza", l’anno seguente (a 16 anni) ho avuto le prime avvisaglie di corpi mobili.

Se non è sentito come necessario trovare una cura efficace, magari sarebbe utile cercare di prevenirne l’insorgere tarmite uno studio approfondito delle cause.

Saluti
Marco

risposta dell'oculista

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2007

Le miodesospsie (corpi mobili) possono essere un disturbo molto fastidioso e può essere difficile cercare di ignorarli soprattutto se il disturbo è importante. Ciò nonostante è importante cercare di dargli il minor peso possibile.
Per quanto riguarda la cura non è che non si cerca una soluzione, è che questa è molto complessa. Il vitreo è una componente importante dell’occhio con molte funzioni tra le quali quella ottica dovuta alla sua trasparenza.
Ovviamente la prevenzione è sempre MEGLIO della cura.

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di Betta_75

Scritto il 21 ottobre 2007

Buon giorno, scusate se vi disturbo ma volevo avere delle delucidazioni sulla dignosi fatta a mia madre. Ha 61 anni e da molti anni ha iniziato a vedere dei "filamenti" simili al plancton che con il passare del tempo sono aumentati di numero dandole fastidio ad esempio nel leggere o nel guardare una parete bianca o il cielo terso. Fino a qualche anno fa sia l’esame del campo visivo era buono e la pressione era nella norma. Dallo scorso anno la pressione è salita al di sopra del valore massimo e ogni sera usa un collirio per tenerla sotto controllo, con successo. La diagnosi è stata di sinchisi scintillante. Il colesterolo totale è un pò alto, ma non so se è collegabile. Non ha bagliori (scintillante?), ha solo questi puntini e filamenti con l’alone intorno che si muovono col suo sguardo. La luce non le da fastidio, non usa gli occhiali da sole. Le hanno detto che non c’è cura. Per caso ha iniziato a prendere dell’acido jaluronico per bocca e dopo poco mi ha detto che ha visto il fenomeno migliorare. Ora ha meno fastidio rispetto agli anni scorsi, può essere un caso? Vi chiedo questo perchè anch’io, a 32 anni sto cominciando ad avere questo stesso fastidio...grazie per la vostra cortesia!

risposta dell'oculista

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di Oculista

Scritto il 22 ottobre 2007

bisogna per prima cosa distinguere tra pressione oculare e sinchisi scintillante, in quanto le due cose non sono collegate.
il problema dei filamenti è sicuramente dovuto alla sinchisi scintillante, difficilmente questo disturbo si risolve spontaneamente o con terapie a base di integratori o ac.ialuronico.
cordiali saluti

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di Betta_75

Scritto il 28 ottobre 2007

La ringrazio per la cortese risposta, ma potrei chiederle ancora se per il problema della sinchisi scintillante c’è qualche farmaco per non dico guarirla o prevenirla, ma anche solo per non farla progredire. Lo chiedo non solo per mia mamma ma anche per me stessa! Grazie ancora della sua gentilezza...la saluto!

risposta dell'oculista

re: Mosche volanti - punti neri - corpi mobili vitreali

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2007

no non esistono terapie mediche specifiche, nel momento in cui la sinchisi comporta una riduzione della vista si può eseguire un intervento chirurgico di vitrectomia.
cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.